Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La voce di Lighea, la recitazione di Rossetti: a Porto San Giorgio l'accademia che forma artisti. Vesprini: arricchisce la città

11 Dicembre 2023

PORTO SAN GIORGIO – Una nuova accademia ha preso vita a Porto San Giorgio. Tania Montelpare, in arte Lighea, e Roberto Rossetti, canto e teatro che si fondono. “Conoscere un artista come Roberto Rossetti mi ha dato forza, non è semplice emergere a livello locale. Un figura così preparata che mi garantiva professionalità, mi ha spinto a proporgli il progetto”.

È nata così l’accademia M.arte che vuole essere un riferimento per il centro Italia, in particolare sulla costa adriatica, per chi vuole avere una preparazione artistica completa. “Un centro dove crescere sotto ogni aspetto artistico”.

Lighea porta con sé anche la formazione di counselor. “Ci rivolgiamo agli artisti, ma anche a chi vuole vedere nell’arte uno strumento di sviluppo personale, di equilibrio. Questo luogo può essere una bolla di pace e di evoluzione”.

Già diversi giovani hanno aderito e “tanti genitori ci dicono grazie” prosegue Lighea. Rossetti ha voluto puntare anche sul musical, “scuola che manca in questo territorio”. La prima collaborazione tra i due sotto pandemia. “Ho avuto tante esperienze di insegnamento in giro per l’Italia, no volevo aprire una scuola. Pi, però, l’incontro con Lighea che mi ha fatto capire che si poteva costruire qualcosa. A 40 anni investiamo e mettiamo a disposizione professionalità e tempo” riprende Rossetti.

Nel 2024 Rossetti girerà una cinquantina di città, ma nel Fermano c’è la sua casa. “E insegnare è qualcosa di unico, perché c’è un immediato ritorno. Non è semplice pensare di fare l’artista come mestiere. Ma in realtà c’è spazio”. Quelo che ribadisce Lighea “è che fare arte non significa per forza diventare ricchi e famosi. Ma di certo fare arte e guadagnare, dando spazio a quello che ami”.

Già diversi gli iscritti. La sala teatro permette anche la danza, “ed è utile, perché ricordiamo che dove c’è arte c’è bene”.  Ha girato tante accademie in giro per l’Italia, ora ha la sua scuola. “In bocca al lupo a noi”. L’obiettivo è quello di collaborare con altri artisti del territorio: ”Bisogna unirsi per fare qualcosa di più. L’arte è per tutti e noi vogliamo portarla in particolare sui giovani”. Sapendo che la recitazione è più naturale, canto e danza vanno invece studiate, “non nasciamo per quello”.

Sabato 16 dicembre alle 18 ci sarà la vera inaugurazione con lo spettacolo svolto dai primi corsisti. “Lavoriamo anche online, abbiamo iscritti da fuori zona. Ma quello che più ci dà gratificazione è formare gli artisti del territorio.  Noi possiamo portare esperienza, quello di chi ha vissuto la serie A dello spettacolo e quindi ha competenze che altri non possono vantare”.

Un mix tra la consapevolezza di sé e la formazione professionale, per questo c’è ogni età, anche se la maggior parte sono under 25 che vorrebbero fare il mestiere in maniera professionale, ma ci sono percorsi peer amatori e per chi vuole semplicemente dare spazio a una passione. Cambiano anche le lezioni, per il canto si va dai 30 ai 60 minuti, come per il teatro ci sono gruppi mirati per il livello che si vuole raggiungere. E questo anche per i bambini, per cui no usiamole prove gratuite, ma magari un ciclo di un mese.

Non è tutto semplice, chi inizia un percorso deve sapere che è selettivo, soprattutto parlando di musical. Sono due, sembrano dieci ascoltandoli. “Abbiamo diversi collaboratori che ci permettono anche di inserire la scrittura creativa e il salotto filosofico, qualcosa che insegna ai giovani a farsi domande”.

Il Comune è al loro fianco: “Avete arricchito la stagione culturale sangiorgese. Di solito brindiamo all’apertura di una attività commerciale. Oggi siamo qui in te perché parlare di una accademia artistica a Proto San Giorgio ci onora. Abbiamo una accademia musicale e ora l’arte a tuto tondo. Vogliamo essere un puto di riferimento artistico provinciale e non solo” sottolinea il sindaco Valerio Vesprini.

Per l’assessora Carlotta Lanciotti il gancio è stato Rossetti, che da tempo è un riferimento culturale: “Ero certa che la sua scuola di musical avrebbe arricchito la nostra città, con Lighea ancora di più”. Giampiero Marcattili incassa l’arricchimento commerciale: “Avere due professionisti a disposizione, ci aiuterà a crescere”.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram