di Chiara Fermani
MONTELPARO - Il cammino musicale di RisorgiMarche non si ferma e nella prossima tappa, martedì 8 agosto, arriva a Montelparo per seguire le dolci note di PiaNostrano.
Un evento unico nel suo genere e dal nome curioso che è il connubio perfetto tra pianoforte e prodotto nostrano e affonda le sue radici proprio in questo piccolo borgo del fermano, grazie ad un'idea dell'associazione culturale locale Hands.
Mani appunto, che lavorano, che creano e che danzano sui tasti del pianoforte, protagonista indiscusso di questo festival originale e magico anche per la location, che nelle varie edizioni ha portato nel borgo medievale di Montelparo artisti del calibro di Dardust, Dente e Lorenzo Kruger, il frontman dei Nobraino ormai presenza fissa del festival come conduttore dell'evento e lo sarà anche per questa speciale edizione, come lui stesso ha annunciato con un video divertente sul suo profilo Instagram.
PiaNostrano è l'unico appuntamento della provincia di Fermo a far parte della rassegna RisorgiMarche con un programma davvero ricco che parte già dalle 17 con laboratori, incontri, letture e mostre d'arte, fino al concerto serale sulle note del cantautore Erio, voce psichedelica di XFactor 2021.
È un pianoforte che si declina in tanti modi quello di PiaNostrano: giocoso per i bambini, suadente con le canzoni di Erio, eclettico con le tante anime degli artisti che saliranno sul palco, popolare e tutto da ballare quando arriva il momento di PianoFolk. Ma PiaNostrano è anche il concetto di “nostrano” declinato in tutte le sue versioni: le eccellenze del territorio, i suoi sapori e gli srtisti locali.
PiaNostrano, come tutta la rassegna RisorgiMarche, sarà un evento eco-sostenibile: niente plastica, materiali riciclabili, punti d'acqua in evidenza, borracce in vendita da riempire così da evitare, dove possibile, l'utilizzo di bottigliette e bicchieri che verranno buttati.
Un percorso questo, che PiaNostrano aveva già intrapreso lo scorso anno scegliendo di non utilizzare più plastica. Quest'anno però si è dato anche un taglio netto alla carta, puntando per la comunicazione soprattutto sul passaparola e sui social.
Il programma completo:
Ore 17
Laboratorio CapraKit SOS
Conosci le erbe e crea il kit a prova di scampagnata insieme alle ragazze dell'associazione Capra&Cavoli e alla guida naturalistica Marisa Nanni di Marcheplace.
Info, costi e prenotazioni, tel. 324 5931293
PianoGioco
Un momento pensato per sperimentare la magia del pianoforte insieme ai più piccini
Ore 18
PianoMovie
Viaggio tra le scene cult del cinema al pianoforte, con Francesco Melchiorri e Leonardo Aliberti
PiaNostrano ospita La Punta della Lingua
Lettura ad alta voce di versi e altri testi poetici, con i poeti del prestigioso festival di poesia internazionale
Ore 18.30
PiaNostrano presenta Borgopoli
Opera collettiva solarpunk per narrare le Marche del futuro-presente a cura di Valerio Cuccaroni, editore di Argolibri. Con Francesco Mattioni, Stefano Sanchini e Patrizia Baglioni
Ore 19.30
PianoFolk
Marco Fermani ci invita a ballare sul repertorio originale di Balfolk. Alla tromba, Giulio Spinozzi
Ore 20.30
PiaNostrano, main event condotto da Lorenzo Kruger con la partecipazione di Ernesto Marciante
Sul palco: Alessandro Macchini, Allarme, And the bear, Bianca Ottaviani, Smitch in Blu Ray, Turkish Café.
Main artist, tra le voci più suadenti del panorama italiano: Erio (foto chiechiera.com).
A seguire, PianoStars: improvvisazioni al chiaro di stelle
Durante l'evento:
Mostra illustrazioni di Marco Montironi
Mostra fotografica di Alessandro Ciaffoni
Mostra pittorica Hotel Leone
Stand enogastronomici ed eccellenze locali