Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La voce degli Abba, il gospel di Harlem, il brindisi a teatro: Fermo sogna in musica. "Tutto pronto per il capodanno in piazza"

28 Dicembre 2023

FERMO – Parte dalla Caramella, una delle attività che ha creduto in piazza del Popolo, il capodanno 2023/2024. Il format nato dall’idea di un gruppo di amici, tra cui Stefano Castori e Luigi Rocchi, a cui si sono aggiunti tanti compagni di viaggio. Il tutto con il supporto dell’amministrazione Calcinaro che ci ha creduto dal primo anno.

“Cresciamo, giorni con la musica, per divertirsi e vivere la magia della città di sera: il 30 il concerto Gospel, il 31 i super ospiti in piazza, il Primo il concerto di Capodanno” introduce il sindaco.

“L’ultimo dell’anno in piazza è un’idea nata da lontano, insieme con l’evento di agosto, riportiamo sempre nomi importanti che hanno fatto la storia della musica, mi sento di ringraziare anche l’assessore Mauro Torresi che ci aiuta in tutti i passaggi. Portiamo un prodotto di qualità per chi vorrà passare quella notte con noi” sottolinea il consigliere con delega al centro storico, Rocchi.

Che il comune ci creda lo dimostra la presenza alla presentazione di Calcinaro e dell’assessora al Turismo, Annalisa Cerretani. “Tre giorni da tutto esaurito, a cominciare dal Gospel. Abbiamo cento persone prenotate dall’Abruzzo, tante da Roma e dal nord Italia. Nel nostro Natale questi sono tre giorni importanti, che crescono ogni anno. Siamo sempre più attrattivi, il pieno di questi giorni ne è la riprova”.

Per Calcinaro immancabile sarà il saluto di mezzanotte: “Siamo sempre più un riferimento per la provincia, sono tanti i cittadini degli altri comuni che partecipano alle nostre iniziative. Questo ci sta facendo riflettere sulla prossima stagione teatrale, peer esempio, portandola da due a tre”.

Aggiunge Annalisa Cerretani: “Una Fermo per tutti e questi giorni sono particolarmente significativi, arrivano molti ragazzi, giovani che passano il tempo qui senza girare e si divertono al sicuro. Ma ci sono anche gli adulti che con l’offerta musicale si troveranno molto bene”.

Tutto pronto quindi. A cominciare dal Gospel, come spiega Andrea Alfieri, che guida l’associazione D’Annunzio e il festival Jazz e non solo jazz: “Il gruppo gospel viene direttamente da Harlem e da due serate a Milano con un successo enorme. Uno spettacolo importante, la differenza è che la ritmica è americana, l’anno scorso era italiana, voci incredibili, coinvolgeranno tutto il teatro. Fatemi dire grazie al Sì con Te, altrimenti non saremmo qui a parlarne”.

Infine, prima del concerto con brindisi del primo alle 17, il capodanno con la super ospite, Tracy Spender. Storica voce degli Abba, un’cona della musica, la cantante si esibirà quando il 2024 sarà iniziato. Prima di lei, a scaldare la piazza, ricorda Castori, ci penserà Debora Conforti. Poi dopo il concerto della Spencer, spazio ai dj per continuare a ballare.

“E poi tante soprese e artisti che saliranno a sorpresa sul nuovo bel palco posizionato proprio davanti alla Caramella, sotto l’albero. Uno spazio che permetterà di ballare al meglio”. Come sempre resteranno aperte le casette di legno e i ristoranti, che si riempiranno di chi vorrà mangiare bene e poi vivere la notte in piazza con centinaia di persone.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram