PORTO SAN GIORGIO – Soffia il vento sulle vele della Vittoriosa. Il Comune di Porto San Giorgio è capofila del progetto Flag, che coinvolge San Benedetto, Grottammare, Pedaso e Cupra, e ha ottenuto 101.194 euro.
La proposta intende valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico dell’intero territorio creando una “Marca turistico-culturale” basata sulle attività museali ed ecomuseali legate al mare, alla pesca ed alla marineria locale. Un progetto che mira ad attrarre i cosiddetti “cittadini temporanei”, ovvero turisti consapevoli delle esigenze della sostenibilità che scelgono di fare le loro esperienze tutto l’anno.
“Luoghi e percorsi saranno facilmente identificabili attraverso apposite indicazioni fisiche e virtuali. Per Porto San Giorgio è previsto il restauro e l’utilizzo del simbolo stesso del “Porto-museo diffuso”, l’imbarcazione storica da pesca “La Vittoriosa”. Seguiranno attività promozionali di digital marketing e la realizzazione di pannelli informativi installati sul territorio” commenta l’assessora Elisabetta Baldassarri.