La violenza dentro casa. Si lotta a livello politico per dare uguali diritti e possibilità alle donne, si lavora per far sì che siano rappresentate all’interno delle istituzioni, non per dovere ma per merito. Poi emerge un mondo fatto di violenza e dolore.
Un mondo che vive dentro la provincia, piccola e apparentemente serena. Sarà che c’è più attenzione mediatica, sarà che è passata una nuova norma in Parlamento, sarà che la crisi economica aumenta le tensioni, sarà che l’uomo ha in sé una parte animale, sta di fatto che le donne nel Fermano, da troppo tempo, finiscono sul giornale per i loro volti sofferenti.
Tanti, troppi casi da inizio anno. Fino all’apice: sette mariti fermati da i carabinieri in pochi giorni e un ottavo arrestato. Violenza, in casa. Ogni etnia coinvolta, prima che si facciano illazioni. Questa è la realtà, la violenza è di casa. Ma ora ci sono le leggi, ci sono le forze dell'ordine, che evitano il peggio, serve solo il coraggio di denunciare e magari almeno la voglia del vicino di quella casa, diventata inferno, di vigilare.
* direttore www.laprovinciadifermo.com - presidente Cronisti Marche - @raffaelevitali - redazione@laprovinciadifermo.com - facebook/raffaelevitali