Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La verità di Traini: "Ho lasciato la Giunta perché non mi riconosco nel progetto futuro. Avevo chiesto coalizione civica, hanno scelto Petrini"

7 Febbraio 2023

PORTO SANT’ELPIDIO – Perché Marco Traini si è dimesso da assessore e ha lasciato la maggioranza che sostiene il sindaco Nazareno Franchellucci? Molto felice: Paolo Petrini. O meglio, quello che l’ex sindaco e onorevole rappresenta.

Uno dei civici più forti e fedeli di Franchellucci, passò da numero uno dele Farmacie comunali ad assessore ai Servizi Sociali, che da sempre sono un modello per gli altri communi, ha preferito andarsene che stare in una coalizione che ha preferito “annunciare la candidatura a Sindaco di un uomo di partito, di lunga esperienza, piuttosto che andare nella direzione di una nuova coalizione, che aperta ai partiti, avesse una forte connotazione civica”.

La sua decisione non è improvvisa, sia chiaro. “Sono stati mesi di riflessioni e analisi, tali per cui mi hanno portato a prendere ora la parola, non a caso, dopo tutti gli adempimenti che hanno consentito al consiglio comunale e alla giunta, di completare la parte corposa dell’incarico a me affidato” prosegue Traini.

Non voleva arrivare alle dimissioni, rivendica la chiarezza avuta con il sindaco in primis e poi con tutte le forze di maggioranza: “Chiedevo solo che si puntasse su una nuova coalizione a forte caratterizzazione civica, non scevra dai partiti, ma libera di tracciare un nuovo solco su cui intervenire per far crescere l’intero paese”.

Stanco di predicare nel deserto, l’assessore se ne è andato, dimissioni a pochi mesi dal voto che son più un segnale politico che un vero problema per Franchellucci. Quel che è certo è che, diversamente da quanto fatto intendere da Petrini nella sua conferenza stampa, Traini al voto ci sarà: “Non c'è convenienza che tenga, la coerenza è sempre stata la via maestra del mio percorso amministrativo e lo è in ogni giorno della mia vita. Il messaggio spero sia chiaro: parteciperò alle prossime elezioni amministrative a Porto Sant’Elpidio”, ma non in qualità di candidato sindaco”.

Si presenterà con una sua lista civica. “La nostra città – conclude mandando un chiaro messaggio di sfida al mondo del Partito Democratico – ha bisogno di una svolta epocale, che sia avulsa da qualsiasi monopolio politico, che sia a stretto contatto con i cittadini e le loro necessità quotidiane per fornire delle risposte concrete per lo sviluppo del nostro tessuto sociale ed economico”.

Con chi correrà? “In una coalizione che definirei di moderati, ma anche con chi ci ha creduto e ci crede ancora tanto, con la consapevolezza di poter creare un nuovo slancio per tutta la nostra città”. Sembra l0identikit perfetto dell’avvocato Ciarpella, se si deciderà a ufficializzare la sua candidatura da civico con il supporto di Terzo Polo e FdI.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram