Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Uil Marche parla con i numeri: "In due anni raddoppiati gli infortuni sul lavoro degli under 19. Servono sicurezza e controlli"

19 Febbraio 2022

FERMO – Studenti e sindacati sono scesi ieri in piazza per dire no a un modello di formazione e lavoro che non garantisce sicurezza. “Tra 2020 e 2021 sono quasi raddoppiati gli infortuni sul lavoro dei giovanissimi marchigiani tra i 15 e i 19 anni. Dato che sale a 3.836 se consideriamo tutti gli under 30, cioè coloro più interessati da periodi di stage formativi e apprendistato. Quasi 10 incidenti ogni settimana per i ragazzi tra i 15 e i 19 anni nel 2021” sottolinea Claudia Mazzucchelli, segretaria Uil Marche.

I dati sono stai rielaborati dal centro studi interno su base Inail. “Gli infortuni dei ragazzi sono un quarto del totale nelle Marche. Questo accade perché i giovani sono più soggetti a lavori precari e di scarsa qualità che nel corso del 2021 sono aumentati a scapito di contratti a tempo indeterminato. Questo, come abbiamo più volte evidenziato nel corso della campagna Zero Morti sul Lavoro, oltre a essere un dramma dei singoli, determina anche l'aumento delle diseguaglianze sociali e pone un freno alla nostra economia e alla nostra capacità di competere”.

La richiesta del sindacato è di “aumentare i controlli a livello regionale, quindi deve investirci la Regione. questa Giunta fino a oggi ha poco coinvolto i lavoratori e le parti sociali, ma crediamo sia opportuno allargare il confronto anche con il Ministero dell'Istruzione per verificare l'efficacia dei percorsi di formazione-lavoro, le condizioni del loro svolgimento che, purtroppo, non sempre avvengono nel rispetto delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. La sicurezza sul lavoro è un aspetto che richiama le istituzioni, le parti sociali e la comunità ad un grande responsabilità” conclude.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram