MONTEGIORGIO – Truffatori organizzati, ma non così bravi da poter ‘fregare’ i carabinieri di Montegiorgio. I militari, infatti, una volta ricevuta la denuncia di un anziano che aveva subito la truffa a Sant’Elpidio a Mare sono riusciti a risalire ai colpevoli.
Una coppia di trentenni aveva finto di aver subito un danneggiamento dello specchietto dell’auto. Una volta fermatosi, l’anziano aveva trattato per 600 euro di danni. Ma quando i due si sono presentati a casa gli hanno portato via più di 5milaa euro che erano conservati in due barattoli.
Resosi conto del raggiro, ha avuto il coraggio di chiamare i carabinieri. Che hanno cominciato a indagare e sono risaliti alla coppia, già conosciuta per la stessa truffa in diverse parti d’Italia.
“I cittadini devono essere vigili e prudenti. Per evitare le truffe – spiega il comandante Canale - ci vi ricordiamo alcuni accorgimenti: diffidare sempre delle richieste improvvisate; prestare attenzione a richieste di denaro o risarcimenti, soprattutto se non ci sono evidenze chiare di danni o problemi reali; verificare l'identità delle persone coinvolte; cercare conferme attraverso fonti ufficiali o canali affidabili”.
Ma non basta: “Non divulgare informazioni personali o finanziarie a estranei o a chiunque non abbia una legittima ragione di conoscerle; fare attenzione alle richieste di denaro inviate tramite e-mail o messaggi di testo; segnalare comportamenti sospetti alle forze dell'ordine” conclude il comandante di Montegiorgio.