FALERONE – Non solo opere greche, non solo scenografie monumentali, questa sera il teatro romano di Falerone alle ore 21.1.5 diventa la casa della stand-up tragedy al teatro romano di Falerone. E lo fa, però, mantenendo un titolo importante: Iliade, un torto subito.
“Nell'opera rappresentata conosceremo come tutto ebbe inizio, compreso il maschilismo visto che anche all'ora, alla base della tragedia, vi erano "una mela, una donna e le divinità” spiegano gli autori.
Stand-up tragedy è un nuovo format, una variazione in termini classici di una delle forme di spettacolo più famose del mondo contemporaneo, specialmente nel mondo anglosassone. L’evoluzione del tradizionale cabaret europeo di tradizione francese e tedesca, fortemente espressionista, verso un assolo, un agone drammatico tra un attore e il pubblico. Se la domanda che vi sorge è perché, urge rispondere in stile con il genere di cui sopra: e perché no? Ma, come sempre, una ragione c’è. Si vogliono raccontare al pubblico di oggi storie, come non se ne trovano altre, con una modalità moderna, che poi non è nient’altro che un modo antico e collaudato.
“Due attori sul palco, Stefano de Bernardin e Stefano Tosoni coadiuvati dalle loro capacità, dalle suggestioni della musica e dalla loro fantasia, faranno rivivere, tra il serio e il faceto, i grandi miti, i grandi racconti, patrimonio dell’umanità. Lo scopo principale è narrare, o meglio rappresentare, i classici perché tutti possano apprezzarli e riscoprirli, o scoprirli, nella loro portata comunicativa e moderna, perché si rivelino come la fonte unica del grande oceano delle storie in cui navighiamo oggi e di cui, volenti o nolenti, non possiamo mai fare a meno. La storia è una, disse qualcuno, poi ci sono le variazioni su tema. Questo vogliamo raccontare, convinti di fare cosa gradita” proseguono
Ingresso unico euro 10,00. Info 392 4450125