SANT’ELPIDIO A MARE/MILANO – Se c’è un punto fermo nel mondo Tod’s è la tradizione, che significa manifattura di qualità, stile e bellezza. Ma non basta. E a Milano, dove ha sfilato la nuova collezione uomo autunno inverno 2023, il direttore creativo del gruppo, Walter Chiapponi, ha stupito tutti.
Decori e dettagli sono funzionali a un guardaroba urbano di capi essenziali, rivisti nei volumi e nelle silhouette sartoriali, realizzati con materiali dall’eccellente qualità. Il tutto in una palette cromatica che ruota intorno ai toni caldi, dal marrone al caramello fino al beige. “Ho voluto reinterpretare l'eleganza, soprattutto in un momento come questo dove si torna a valori più profondi, per questo ho lavorato sulla memoria”.
Quella memoria e storia che si respira dentro Villa Necchi, scelta dai Della Valle come cornice. Un gioiello degli anni ’30 preso in gestione dal Fai e da tempo riferimento per Tod’s. “Ho cercato di togliere tutti gli orpelli e di lavorare sull'essenzialità. Tutto sembra classico e quotidiano, ma – prosegue Chiapponi - elevato all'ennesima potenza. Noi dobbiamo mostrare alle giovani generazioni cos'è l'eleganza”.
Se dentro l’azienda di Casette d’Ete si lavora sulla tradizione, fuori si punta sul web: “Abbiamo lavorato con un sacco di influencer, saranno loro ad amplificare questa collezione. Per me è importante che in questo momento ci sia qualcosa con valori, importanza, qualità, che entri nel mondo digitale”.
Guardando sfilare i modelli, spiccano i classici dello sportswear sartoriale maschile, elevati e impreziositi, con riferimenti all'eleganza dell'aviatore degli anni 80. Protagonista è la Pash Jacket, in pellami pregiati spazzolati e cerati, portata con i pantaloni sottili. Ma come non parlare dei giubbotti di camoscio e i bomber in cuoio spazzolato. ù
Ai piedi, la nuova versione dello stivaletto stringato in pelle trattata e sfumata o con suola a contrasto. E siccome Della Valle ama gli accessori, ecco la Tod's Greca Belt, in tessuto elastico e colorato o a righe, con la chiusura in cuoio senza fibbia in metallo.
@raffaelevitali