PORTO SAN GIORGIO – Nicola Loira incassa il contributo più atteso. Cinque milioni di euro per Porto San Giorgio. fanno parte di quel plafond che già è stato decantato da Fermo, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare. Mancava l’acuto sangiorgese perché il comune aveva dovuto chiarire al ministero dell’Interno, dopo il decreto del 30 dicembre, alcuni dettagli.
Il problema, diopo l'internso lavoro di uffici e assessore Di Virgilio, è rientrato e così ecco il placet da Roma: un milione di euro per recuperare un immobile in via delle Regioni, "realizzeremo dei mini alloggi", ma soprattutto 4 milioni da investire sul lungomare. Questo significa, ma nel dettaglio il sindaco entrerà nei prossimi giorni, trasformare il progetto di fattibilità tecnico economica, già pronto, in un definitivo. Il nuovo lungomare partirà da sud in modo da collegare subito la ciclabile già realizzata.
I fondi del ministero arriveranno a trance. La prima, il 30 per cento al momento dell’affidamento dei lavori. Il 60 per cento in base allo stato di avanzamento, la quota restante dopo l’invio al ministero dell'interno del certificato di collaudo finale.
Raffaele Vitali