Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La super serata dell'orgoglio marchigiano. Ronn Moss canta in italiano, Violante Placido indossa Camaiani e Carolini pensa al 2025

20 Agosto 2024

di Chiara Fermani

FRANCAVILLA D'ETE – E anche la 24esima edizione della “Notte dell'Orgoglio Marchigiano” si è conclusa con successo e già il sindaco Nicola Carolini, che solo sul finale ha lasciato la 'regia' per raggiungere il palco, è proiettato al prossimo anno.

“Il colpo d'occhio da qui è eccezionale – confessa emozionato – questo ci stimola ad andare avanti e fare sempre meglio e per una volta – scherza Carolini - siamo rientrati nei tempi”. Una serata di spettacolo, in cui l'accogliente Piazza Vittorio Emanuele II di Francavilla D'Ete si è trasformata in una grande vetrina per la promozione delle eccellenze delle Marche.

Dieci le categorie e dieci i personaggi, imprenditori e sportivi che sono stati premiati con la statuetta del “Guerriero Marchigiano”, un premio simbolico per essersi distinto nel loro campo e aver fatto conoscere le Marche in Italia e nel mondo.

Tutti i nomi sono stati valutati e scelti da una commissione composta dai giornalisti delle maggiori testate del territorio. Ad aprire la serata è stata la voce del “crooner” marchigiano Riccardo Foresi e la That's Amore Orchestra e alla conduzione due volti noti, uno proprio di quel palcoscenico fermano, Tiziano Zengarini, e uno della televisione italiana, Emanuela Folliero, l'ultima 'signorina buonasera' di Rete 4.

A emozionare il pubblico il ricordo di due personaggi simbolo di Francavilla D'Ete, l'ideatore dell'evento nel 1998 Sergio Tofoni e il fondatore di Radio Aut Giancarlo Guardabassi, bella la promessa del sindaco Carolini di trasformare la redazione della storica radio in un museo. La piazza è rimasta piena e attenta dal primo all’ultimo minuto, tante anche le autorità, tra prefette presenti e del passato, tanti sindaci, imprenditori e comuni cittadini vogliosi di dare un volto ai premiati.

LE PREMIAZIONI:

Premio Ambiente alla Eco Recycling di Tolentino, la prima a ideare un progetto di economia circolare, recuperando materiale sportivo per costruire pavimentazioni in gomma per parchi giochi, piste sportive o altro.
Premio Imprenditoria all'industria dolciaria Giampaoli di Ancona, ormai alla sua quarta generazione e con progetti sempre nuovi e dalle amie vedute, uno anche in collaborazione con l'Inrca, di prodotti senza zucchero.
Premio Sociale e Volontariato a Laura Marziali, paladina delle battaglie oncologiche, ovviamente premiata da un emozionato Michele Ortenzi sindaco del paese che ha dato i natali alla Marziali, Montegiorgio. Dopo la sua esperienza diretta con il cancro è diventata attivista e ha fondato l'associazione “C’è Tempo OdV” che si occupa di prevenzione, informazione e diritti delle persone con patologie oncologiche, grazie anche alle sue battaglie, oggi l'oblio oncologico è legge. Tra gli applausi del pubblico le parole della Marziali: “non dobbiamo essere trattate come persone di serie b”.
Il premio Cultura alla città di Pesaro viene ritirato dal vice sindaco Daniele Vimini, nelle sue parole l'orgoglio di rappresentare una città che vuole essere un volano di promozione per l'intera Regione. "Con la cultura non solo si mangia, si dà lavoro" ha ribadito Vimini.

Premio Tv e Spettacolo al regista di Tolentino Damiano Giacomelli per il suo ultimo lungometraggio 'Castelrotto', girato a Torchiaro, frazione di Ponzano di Fermo.

Il premio Innovazione non poteva che andare all'azienda Linky Innovation. Sul palco, premiato dal sindaco Calcinaro, il CEO Cristiano Nardi con in mano 'l'oggetto' ideato da loro che sta rivoluzionando la mobilità urbana: il primo longboard elettrico pieghevole al mondo.

Per la Ricerca Scientifica è stato premiato il dott. Simone Pizzi, responsabile del centro regionale cure palliative pediatriche al Salesi, che ha lo scopo di rendere di qualità la vita dei bambini malati e delle loro famiglie, “inguaribili ma non incurabili, così cerchiamo di varcare la porta della speranza”, sottolinea il dottor Pizzi che ha ricevuto l’applauso più lungo e sincero.

Nello sport a distinguersi, per la conquista della massima serie di pallavolo, sicuramente la Yuasa Battery, impegnata nella preparazione della prossima stagione in Superlega, sul palco tutta la dirigenza, capitanata dal presidente Romiti, il coach Massimiliano Ortenzi e il capitano Riccardo Vecchi. “La squadra che abbiamo formato ci rispecchia – sottolinea Ortenzi – e soprattutto è pronta a prendersi cura di questo sogno”. Il Premio Orgoglio Italiano nel mondo va alla Guardia di Finanza, mentre quello Speciale alla stilista ascolana Giorgia Alfonzi che ha fatto sfilare una sua modella e fatto indossare un capo molto particolare, fatto di ritagli di stoffa, alla madrina della serata Emanuela Folliero.
Ogni premiato è stato inoltre omaggiato di un'altra eccellenza del territorio, questa volta gastronomica, i famosi fini fini del “pastaro marchigiano” Francesco Conti.

GLI OSPITI

Attesissimi gli ospiti vip della serata, quest'anno anche d'oltreoceano come l'amatissimo Ridge di 'Beautiful' Ronn Moss, che con la sua chitarra ha voluto omaggiare il pubblico di Francavilla con il brano italiano “Io che amo solo te”. Sul palco anche tre icone della danza, il coreografo Giancarlo Tarabella, e i ballerini Enzo Paolo Turchi e Samuel Peron, per ricordare Raffaella Carrà e annunciare il progetto ‘Rumore Bim Festival’, un percorso che insegna ai giovani ad affrontare la vita artistica.

E poi la bellissima attrice Violante Placido, vestita dal talentuoso e premiato stilista marchigiano Vittorio Camaiani. A chiudere il ricco parterre di ospiti è stato l'attore Francesco Arca che ha presentato il suo libro dedicato al padre “Basta che torni” e ha parlato del suo impegno nel sociale, dalle ore spese come volontario in ospedale al ruolo di ambasciatore dell’Unhcr.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram