PORTO SAN GIORGIO – Con un gesto semplice hanno conquistato il web. Una tavola di legno, una tovaglia, un bicchiere di vino e due vicini di casa a Porto San Giorgio riescono a pranzare insieme, anche se divisi dal terrazzo, anche se separati dal divieto di uscire di casa per sconfiggere il Coronavirus. Uno dei due protagonisti è Simone Ricci, 45enne sangiorgese, sul terrazzo con il suo cane. “Si chiama Megghy e purtroppo non correndo tanto è un po' triste, però due volte al giorno sotto casa la faccio girare”.
Ricci, come è nata l’idea del banchetto tra terrazzi?
“Quando è tempo buono parliamo sempre con Gianluca, il vicino di casa”.
Ma non vi è bastato scambiare due parole.
“Abbiamo deciso di fare una grigliata e bere un bicchiere di vino insieme per far passare un po' di tempo rispettando le regole in questo momento difficile”.
Una tavola e via?
“Due metri di distanza, sia chiaro”.
Come sta andando la clausura?
“Sono due settimane che sono in casa mentre la mia compagna lavora un paio d’ore al giorno come segretaria dal nostro medico di base”.
Ma questi giorni difficili hanno cambiato i rapporti con i vicini?
“Il nostro vicino vive solo e abitualmente quando è bel tempo prendiamo il caffè insieme”.
Bisserete?
“Sicuramente se il tempo permette domenica prossima lo rifaremo anche perché sarà il mio compleanno e sarà un modo per festeggiare in questo periodo che tutti vogliamo solo dimenticare il prima possibile”.