SANT’ELPIDIO A MARE – A meno che non siate dei melomani incalliti, questa sera c’è una grande alternativa al Festival di Sanremo: a casette d’Ete arriva enrico Franceschini.
Una delle firme più note di Repubblica è l’ospite di Incipit, il festival diretto da Marisa Colibazzi insieme con Giovanna Taffetani. Si parla di storia contemporanea con chi l’ha vissuta live come corrispondente estero peer oltre 40 anni.
Un mondo che Franceschini ha racchiuso nel suo ultimo libro ‘Un giornalista con la valigia’. “Noi vogliamo raccontare tutta un’altra storia e questo appuntamento ne è la conferma” spiegano le due direttrici.
Il libro autobiografico ha molteplici chiavi di lettura, potendo essere interpretato come un saggio di geopolitica, ma anche come una sorta di manuale di viaggio e, non ultimo, come una lezione sull’avventuroso e affascinante mestiere del corrispondente estero.
Franceschini ha incontrato e raccontato Reagan, Gorbaciov, Peres, Arafat, Elisabetta II di cui è stato ospite a Buckingham Palace, nel suo libro racconta il dietro le quinte di eventi e interviste che sono diventati storia.
Incipit è una rassegna promossa dall’Associazione Santa Croce, in collaborazione con il Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, la libreria ‘Il Gatto con gli stivali’, l’illustratore Lufo. Appuntamento, ingresso libero, questa sera alle 2130 all’auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete.