di Raffaele Vitali
FERMO – La Steat, la società di trasporto pubblico gioiello del Fermano, ha il suo presidente. L’ex senatore Remigio Ceroni è chiamato a proseguire il lavoro di Fabiano Alessandrini, cercando dove possibile di migliorarlo. E non mancheranno le opportunità, visto che c’è tutta la sfida della transizione energetica da guidare.
Così come il recupero dell’area Santa Lucia, acquistata dal predecessore e ora da rilanciare. Molto è già definito, dai nuovi depositi carburante al piano di recupero dell’ex stazione, ma in realtà di aspetti da definire ce ne sono tanti. incluso il rapporto con l’eventuale privato che era interessato alla zona su cui riflettere.
Ceroni, storico sindaco di Rapagnano, braccio destro nelle Marche per decenni di Silvio Berlusconi e oggi più vicino a FdI, porta senza dubbio capacità amministrativa e abilità nel muoversi ai tavoli che contano. E dovrà dimostrare tutta la sua abilità per ottenere dalla regione quantomeno una bozza di riequilibrio sui rimborsi chilometrici che da sempre penalizzano il Fermano. Fondamentale sarà anche la capacità, mostrata negli anni da indaco, di intercettare e usare i fondi comunitari e statali.
Nonostante tutto, la Steat è stata ben amministrata, prima dal direttore Giuseppe Rutolini, da poco in pensione, oggi da Mario Pollicelli. Alessandrini, che ha lasciato dopo essersi candidato a sindaco di Sant’Elpidio a Mare, è stato un bravo presidente, questo è stato riconosciuto da tutti. Ma ora inizia una nuova storia, scritta tra l’altro da una parte politica diversa, il centrodestra.
Nuovo presidente, nuovo Cda. In Consiglio entrano Gioia Giandomenico, Maurizio Laurenzi, l’avvocatessa e giuslavorista Simona Cardinali in quota comune di Fermo, e l’altro elpidiense Giovanni Balestrieri. Si pensava nella conferma di Emanuele Corradi per garantire ‘esperienza’ in consiglio, ma Fermo ha fatto altre scelte. La carica di vice va all’elpidiense Giandomenico, anima del quartiere Faleriense e volto di punta della Lega sulla costa fermana.
Figura di peso anche per il collegio sindacale, con la presidenza affidata a Ermanno Vitali, il consigliere comunale di Montegranaro a cui il sindaco Ubaldi ha affidato il Bilancio. Confermato Roberto Vittori. Nel collegio anche Ambra Fenni.
L’altra grande novità è la scelta del socio di maggioranza, ovvero la Provincia guidata da Michele Ortenzi, di dividere le presidenze di Steat e Trasfer, prima entrambe affidate ad Alessandrini. Per la prima volta il ‘privato’ prenderà possesso di un pezzo del mondo pubblico, considerando che la Steat ne controlla l’80%.
Presidente designato, verrà eletto a fine mese, infatti Adolfo Virgili, dell'azienda Sam che arriva da Montegranaro, a riprova del peso sulle scelte dell’onorevole Mauro Lucentini.