SANT'ELPIDIO A MARE – Se c’è una cosa che conta per il Fermano, e le Marche in generale, è l’export. Lo ha ricordato, visitando Sant’Elpidio a Mare e alcune imprese, la sottosegretaria agli esteri, Maria Tripodi: “Le Marche sono una regione bellissima, molto importante e sicuramente giocherà un ruolo di primo piano in Europa”.
Accompagnata prima dalla consigliera regionale Jessica Marcozzi e dal prefetto D’Alascio con il sindaco Pignotti e l’assessore Greci, poi dalla candidata Graziella Ciriaci, l’esponente di Forza Italia ha garantito attenzione verso la piccola regione.
“Questo è un territorio che spesso, purtroppo, è stato dimenticato dalla politica o ha visto nell'Europa qualcosa di lontano. Invece, con tutte le eccellenze che questa regione vanta, le Marche possono distinguersi in Europa e noi come FI punteremo sulle eccellenze marchigiane per far brillare il territorio in tutti gli ambiti di competenza Ue, a partire dalla politica agricola”.
Entrando nel tema export, la sottosegretaria ha ricordato che come Italia abbiamo circa il 37% del Pil che si basa, appunto, sul commercio estero. Le Marche sono una regione di grandissima eccellenza ad esempio sulla manifattura, sulla filiera agricola, sull'artigianato. Dobbiamo lavorare per implementare anche l'export delle Marche. Lo faremo perché abbiamo un programma stilato dal presidente Antonio Tajani, molto chiaro e a tutela delle imprese con una centralità spiccata sul commercio estero”.