MONTEGRANARO – Più che dei ladri, delle iene. Ma la loro fuga è durata poco. I carabinieri di Fermo hanno scoperto il delinquente che senza vergogna era entrato nella sede della Caritas di Montegranaro rubando tutto il possibile. In particolare prodotti per l’igiene della cura femminile.
Fondamentale è stato l’aiuto dei cittadini che hanno segnalato al sindaco Endrio Ubaldi alcuni movimenti sospetti. “Quando il rapporto tra comunità locale e forze dell’ordine funziona, cresce la sicurezza” ricorda il comandante dei carabinieri.
La perquisizione, autorizzata dalla Procura, ha permesso di trovare a casa di un marocchino 45enne, per altro occupata abusivamente, numerose scatole, che l’uomo aveva cercato di nascondere nella camera da letto.
All’interno c’erano tutti prodotti rubati alla Caritas. Quello che ha fatto ancora più male ai cittadini, è che l’uomo era stato più volte aiutato, insieme con la sua famiglia, proprio dalla stessa associazione benefica. Dentro casa i militari hanno trovato anche un’altra chiave di casa. Che si è poi scoperto aprire la porta di un’abitazione della Caritas, momentaneamente no occupata, in cui il 45enne aveva nascosto altri scatoloni trafugati.
“Il buon esito dell’operazione dimostra l’importanza della collaborazione con i cittadini. Questa è sicurezza partecipata: ogni minimo indizio o notizia, seppur apparentemente banale, può aiutare a risolvere un caso”.