FERMO - Mamma esco a fare due passi Social Radio, dopo il militare in congedo Arun Belachew, si prepara ad accogliere l’instancabile viaggiatore in bicicletta Lorenzo Barone. Originario dell’Umbria, ha vissuto gli ultimi 7 anni della sua vita in sella alla sua bici. Addirittura è stato il primo ciclista ad attraversare una zona impervia come la Siberia.
Il tragitto della sua ultima impresa lo avrebbe portato dal Sudafrica allo stretto di Bering, distanti 28.000 chilometri. Un viaggio estenuante ma allo stesso tempo affascinante, purtroppo interrotto dal conflitto bellico scoppiato in Ucraina, situata proprio lungo il percorso. Pertanto è stato costretto a tornare in Italia. Durante l’itinerario è riuscito comunque a visitare alcuni tra i luoghi più suggestivi del globo. Dai panorami naturalistici mozzafiato alle grandi città, passando per i piccoli villaggi dell’Africa centro-occidentale, dove il tempo sembra essersi fermato. In Etiopia ha vissuto il momento più critico, infatti è stato arrestato dalle forze dell’ordine. Ma quando tutto sembrava essere perduto, è riuscito a far fronte alle difficoltà e continuare il viaggio.
Un’iniziativa di cui gli assessori Alberto Scarfini allo sport e Micol Lanzidei alla Cultura dicono: "sarà l’occasione per ascoltare la testimonianza di un ragazzo 25enne che ha scelto di percorrere il mondo in bicicletta e fronteggiare tutti gli ostacoli che ne derivano. Viaggi costituiti da salite, discese, cadute e successi, proprio come la vita di ognuno. Le sue imprese derivano da una profonda fiducia in sé, nell'altro e nella natura ed incarnano i valori di umiltà e speranza. Lorenzo dimostra come sia davvero possibile un approccio al mondo senza confini, pregiudizi o barriere, sicuramente un buon esempio per i giovani".
"Una nuova iniziativa della Social Radio “Mamma esco a fare due passi”, che è un’esperienza che sta andando molto bene perché e riesce a raccontare ad un pubblico giovane storie che li sanno conquistare” - ha affermato Alessandro Ranieri, coordinatore dell’Ambito XIX.
Lorenzo Barone racconterà le sue avventure il 16 febbraio, alle ore 21.00, alla Comunità di Capodarco. L’ingresso è gratuito. È consigliata la prenotazione al 339.4652959 o al 340.3641950. È anche possibile inviare una mail all'indirizzo mammaescoafareduepassi@gmail.com.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto YOUTH INNOVATION HUB: ACCELERATORE DI ABILITA’, finanziato dalla Regione Marche p.f. Politiche Giovanili e Sport attraverso il bando Conc.Im.O e dal Comune di Fermo.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con The Terminal e l’Ambito Territoriale XIX. Mamma esco a fare due passi Social Radio coglie l’occasione per ringraziare gli sponsor Bar Garden - Monte Urano, Barber ON the Road a Campiglione a Fermo, Vincenzo Santoni e-bike store a Porto Sant’Elpidio e Coal Fratelli Riposati Food a Lido San Tommaso a Fermo.