Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La sinistra si spacca a Sant'Elpidio a Mare. Nasce "PrimaVera Sem": Romanelli alla guida di un nuovo progetto politico

18 Marzo 2025

SANT'ELPIDIO A MARE - "Pd, ma da che parte stai? I valori non si svendono. La dignità vale più di una poltrona". Ecco il messaggio apparso ieri nei manifesti appesi in città.

A chi si chiedeva chi potesse aver avuto il coraggio di manifestare in maniera così decisa e plateale la risposta è arrivata poche ore dopo con una "rivendicazione" ufficiale da parte di "PrimaVera Sem" ovvero, così scrivono in una nota, "non pochi elettori del Partito Democratico e delle forze politiche di centrosinistra elpidiense".

"Un atto dovuto - dicono - Un manifesto per smuovere le coscienze, per non arrendersi a una scelta mossa soprattutto dalla volontà di perseguire la vittoria. Crediamo nel PD, le cui radici affondano nella storia secolare della sinistra italiana, e non vorremmo mai vederlo abdicare alla sua tradizione di partito che non scende a compromessi e non rinuncia alla sua identità, al di là dell’uso o no del simbolo, di cui siamo certi che comunque tutti i compagni ne sono orgogliosi".

E poi ancora aggiungono: "Con tutto il rispetto di chi si candida a guidare una città, non ci convince la retorica di Orsili, che solo pochi giorni fa ritirava la propria disponibilità a guidare il centrodestra, perché percepiva solo voglia di vincere, eppure costruisce una coalizione che vedrebbe al suo interno Terrenzi, Forza Italia e addirittura quel PD che con i consiglieri comunali Fabiano Alessandrini, Roberto Gallucci e Mirco Romanelli meno di un anno fa, ha staccato giustamente e con grande senso di responsabilità la spina a quella stessa nociva coalizione di governo".

Da qui i tanti interrogativi rivolti soprattutto alla sinistra: "Qual è il senso di una tale ammucchiata, se non un modo lapalissiano di perseguire l’illusione di una vittoria? A quale costo? Con quali prospettive? Con quale visione di città? Il manifesto che abbiamo deciso di affiggere è un richiamo alla coerenza, alla dignità e soprattutto al rispetto nei confronti degli elettori. Se ci stupiamo noi della scelta di compagni di partito, quale dovrebbe essere la reazione dei cittadini, se non quella di disertare le urne, disorientati e delusi da questa prospettiva?"

"Per tutti questi motivi - concludono - chiediamo alle anime di centrosinistra un rinnovato impegno per creare un’alternativa democratica, credibile, a questa ennesima accozzaglia elettorale, che dietro il volto di Orsili nasconde dinamiche e nomi ormai noti a tutti. Chiediamo quindi ufficialmente a Mirco Romanelli, la figura che fin dall’inizio il PD aveva individuato come proprio candidato, la disponibilità a guidare questo progetto politico per la città. Il messaggio è chiaro: i valori non si svendono".

Cosa farà Romanelli? Accetterà l'invito? E come reagirà il Partito democratico? Le reazioni, è certo, non si faranno attendere.

a.p.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram