Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La 'Sinistra' punta su Sant'Elpidio: "Creiamo un movimento politico culturale che ridia voce al lavoro e all'ambiente"

1 Agosto 2022

SANT’ELPIDIO A MARE – Il voto non li ha premiati, ma le idee le hanno e non vogliono disperderle “per il bene di Sant’Elpidio a Mare”. Il gruppo che ha provato a riportare la ‘sinistra’ dentro il consiglio comunale non demorde e si prepara a strutturarsi: “Nasce un movimento politico-culturale ancorato ai valori di una sinistra moderna ed ecologista”.

Uno dei punti di partenza è l’unitarietà con le altre forze, alla tornata il gruppo che ha in regia Renzo Offidani, ha supportato il candidato Fabiano Alessandrini. E chissà che il ricorso al Tar presentato dallo sconfitto al primo turno per un voto non li faccia tornare in pista.  

“Il forte astensionismo elettorale, la diffusa sfiducia nei confronti della politica, sono fattori che sollecitano la presenza di una aggregazione politica strutturata, capace, oltre che di dialogare con le realtà e rappresentanze sul territorio, di percepire le reali istanze della Comunità e dare loro risposta” proseguono.

Hanno un’ambizione: “Creare una massa critica che sia in grado di riportare al centro dell’agenda politica di Sant’Elpidio a Mare anzitutto il tema del lavoro, da troppo tempo trascurato con la richiesta di salari dignitosi per tutte e tutti, senza dimenticare l’attenzione alle piccole e medie imprese, che formano il sistema produttivo e dei servizi nel nostro territorio, colpito dalle varie crisi”.

Altra questione è quella della sanità, che corre di apri passo con le politiche sociali per aiutare le famiglie e le persone economicamente più esposte e fragili, colpite fortemente dall’inflazione e dagli aumenti del costo della vita. “Infine, l’ambiente. I cambiamenti climatici si stanno abbattendo sul mondo in questa già anomala estate: per assicurare un futuro vivibile alle attuali e nuove generazioni dobbiamo impegnarci”.

Il gruppo è aperto e si rivolge alle forze progressiste, al sindacato, alle associazioni culturali, sociali, ambientaliste: “Insieme, per un paio di mesi, dialogheremo e poi daremo vita a una vera struttura politica culturale”. Il tutto, tenendo aperto il confronto con PD e le altre forze politiche del centrosinistra.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram