FERMO – Il futuro è disegnato: housing sociale con 32 abitazioni per anziani, giovani coppie che lavorano a Fermo e vogliono stabilizzarsi, teatro, orti sociali e parco. Il tutto ad alta efficienza energetica. “Senza però dimenticare quello che è stato questo luogo nel passato, di cui continueremo a custodire anche la memoria storica, riusando alcuni ex capannoni del campo di prigionia, ora che l’ex Conceria diventerà luogo del futuro” sottolinea subito il consigliere comunale Nicola Pascucci, da anni in prima fila nel recupero dell’immenso spazio.
I fondi Pinqua sono tanti, 15 milioni di euro, quindi fare è possibile. Anche perché il privato stesso, coproprietario dell’area, si è attivato. Spetta alla Adriatica spa l’urbanizzazione dell’area, mentre sarà poi il Comune con il Pinqua a concludere i tratti di viabilità interna.
“La ‘nuova’ Fermo prende forma” ribadisce convinto il sindaco Paolo Calcinaro. “I buoni progetti si vedono subito e il fatto di essere stati finanzianti a livello nazionale tra i primi è stata la conferma” aggiunge l’assessore Ingrid Luciani nel ringraziare poi gli uffici. Si va concretizzando il macro progetto del capoluogo. “Seguendo sempre – concludono i consiglieri Faggio e Perticari – la logica dell’utilità. Tutti i servizi, infatti, porteranno vantaggi alla collettività dal punto di vista sociale, culturale e ambientale”.