PEDASO – Lui, non aveva dubbi. E così, a testa bassa ma con le idee chiare, ha proseguito il suo cammino fatto di progetti e programmazione. Oggi lui, ovvero il sindaco Vincenzo Berdini di Pedaso, può alzare la testa e cominciare a guardare lontano, dove sorgeranno muri e dove i pedasini di domani andranno a scuola.
Infatti, il progetto di Pedaso, primo degli esclusi, era in attesa di finanziamento con i residui dei fondi Bei 2018 ed è stato scelto tra i 10 piani regionali attuabili. Incassa 3,5 milioni l’amministrazione, esattamente quello che serve per il nuovo polo scolastico. Quello di Pedaso, tra l’altro, è l’unico progetto finanziato in provincia di Fermo” sottolinea l’amministrazione.
Il nuovo polo scolastico che raggruppa la formazione dal nido alla secondaria di primo grado è realtà. “Un grande investimento per i nostri studenti, le loro famiglie, i docenti e gli operatori scolastici tutti. Un risultato di portata storica per il nostro Comune, che vede premiato il lavoro degli uffici e dell’Amministrazione”.
La scelta di progettare, tra l’altro senza spese, mettendosi in gioco ha pagato. Ora la partita si sposta sulla ditta che vincerà la gara di appalto. Dovrà realizzare una scuola antisismica, con ampi spazi interni ed esterni, in modo che la zona diventi perno della vita della comunità. Ma non solo, realizzerà parcheggi, una rotatoria in via La Malfa e riqualificherà anche un’altra zona di Pedaso, quella dell’ex Sicem