MONTEGRANARO – La minoranza di Montegranaro prova a riaccendere un faro sul tema della scuola. “Dopo la rinuncia dei fondi per le scuole medie, infatti, il bilancio dell’attività amministrativa in materia di istruzione è solo andato a peggiorare con il mancato arrivo dei fondi Pnrr per la scuola media” sottolinea il gruppo Avanti Montegranaro dell’ex sindaca Ediana Mancini.
“Continuano così i disagi per alunni e famiglie. Ma si vendono dei traslochi, come quello dell’asilo, come successi. Per questo, peer limitare la propaganda, chiediamo la costituzione di un Comitato di pubblica istruzione, strumento riconosciuto dal nostro statuto comunale proprio per far sì che si operi l’attività di controllo e vigilanza da parte dei cittadini sull’amministrazione, soprattutto in un settore così fondamentale come l’istruzione” prosegue.
Il comitato ha un ruolo amministrativo e politico che non va a limitare quello interno, ovvero il consiglio d’istituto. “Comitato che avrà lo scopo di rilevare ciò che non funziona nel sistema scolastico e lavorare insieme all’amministrazione per la risoluzione dei problemi e il miglioramento del servizio, in un’ottica di coordinamento con gli altri organi del mondo scolastico”.
Insomma, uno strumento che vuole aumentare la collaborazione “e apre le porte ai cittadini ed ai reali fruitori dei servizi pubblici. Per questo motivo speriamo e ci auguriamo che ci sia l’accoglimento della mozione per la costituzione del Comitato di Pubblica Istruzione, inserita nell’ordine del giorno del consiglio comunale di domani” concludono Mancini e compagni.