di Raffaele Vitali
SANT’ELPIDIO A MARE – Furio Steffè è arrivato da Trieste nelle Marche nel 2014. Ha seguito il rimbalzo della palla da basket, che è il suo mondo da quando aveva 16 anni. La famiglia Bigioni, uno dei pilastri del mondo calzaturiero di Montegranaro, lo aveva scelto per portare la Poderosa in alto. Dal rapporto tecnico all’amicizia, il passo è stato breve. E così si è innamorato del Fermano, di questa piccola regione. E ieri ha tagliato un nastro che lo legherà per almeno altri 15 anni a questa terra.
Un investimento importante per creare tre campi da padel, spogliatoi, reception, bagni e un parco giochi per i bambini: è il Dream Padel Club. “Noi ci abbiamo sempre puntato su quest’area. Quando abbiamo fatto il bando per lo sviluppo, il progetto presentato da questa realtà ci ha convinto. E oggi siamo qui, di fronte a decine di giocatori, a un pezzo di Sant’Elpidio a Mare che cresce, con una nuova viabilità e altre idee” spiega il sindaco Alessio Terrenzi. “Noi crediamo molto nel rapporto con il privato. È una risorsa per tutti, questa è una delle operazioni che lo dimostra in maniera palese. Merito anche degli uffici comunali, bravi a risolvere ogni questione burocratica” aggiunge.
Mentre parla, nonostante la pioggia che ha voluto bagnare l’inaugurazione ufficiale di una struttura che da mesi è in funzione, le palline volano da un angolo all’altro dei campi dello sport che ha conquistato tutti. “È una disciplina divertente. Questa è la sua forza” riprende Steffè.
I Bigioni sono sempre con lui, c’è tutta la famiglia, quelli che si era abituati a vedere in tribuna. “Compagni di vita, partner fondamentali. ma siamo in tanti ad avere creduto in questo progetto, tanti giovani hanno investito tempo e professionalità” prosegue il titolare.
Il progetto prevede che il parco attiguo migliori: “Stiamo preparando l’intervento, aumenteremo i giochi. L’obiettivo è che diventi un tutt’uno, che i genitori possano giocare tranquilli guardando il figlio da dietro il vetro che gioca in un ambiente sicuro e curato”. Del resto è nell’accordo firmato con il comune. Sono felici Terrenzi e l’assessore Alessio Pignotti, un altro pezzo del programma elettorale portato a temine.
Non esiste un cliente tipo, “il padel piace davvero a tutti. e soprattutto permette alle coppie di giocare insieme, non capita spesso. Non ha l’eleganza del tennis, ma è un vero divertimento” riprende Steffè che ha già pronto l’ulteriore investimento: “Entro ottobre due campi saranno coperti, così si potrà giocare tutto l’anno e fino alla sera. Una struttura gonfiabile, non portiamo volumetria. Speravamo di riuscirci prima, ma il mercato era saturo”.
È nato così un luogo nuovo a Bivio Cascinare, in via Einaudi, dove sport e convivialità andranno sempre a braccetto, “perché organizzeremo sempre più eventi con la musica, tutti devono venire qui per stare bene, dentro e fuori dal campo di gioco”.