FERMO – Un altro fermano ai vertici nazionali nel settore calzaturiero. Dopo Valentino Fenni, vice presindete di Assocalzaturifici, ovvero il mondo di Confindustria, è stato eletto Lorenzo Totò come vicepresidente del direttivo nazionale dei calzaturieri della Confartigianato.
Affiancherà Katia Pizzocaro, padovana, per i prossimi quattro anni. Con lui, Marco Della Motta (E. Romagna), Piero Schettini (Puglia), Alessandro Bottai (Toscana) e Luigi Grechi (Lombardia). “Il nostro rimpegno – riassume Pizzoccaro – in diversi campi: formazione, sostenibilità, valorizzazione e tutela del Made in Italy. È un momento intenso per il nostro comparto, ma sono certa che l’apporto di idee e la collaborazione proficua saranno elementi fondamentali per concretizzare progetti a favore delle imprese calzaturiere italiane”.
Ci sono due bisogni a cui trovare risposta: i bisogni delle imprese, i bisogni dei giovani. Una risposta può venire dalla formazione, che tra l’altro è uno dei punti cardine dell’azione di Totò nel distretto fermano-maceratese, attraverso gli istituti accademici e il supporto economico alle imprese che investono nei giovani e nella loro formazione, ad esempio con credito d’imposta o con contributi a fondo perduto o finanza agevolata.
“Il settore – prosegue la presidente - sta convivendo con una situazione geopolitica complessa che genera incertezza economica e influenza pesantemente le dinamiche del mercato internazionale. Le aziende del settore dovranno mantenersi competitive, investendo sulla sostenibilità dei processi produttivi e dei prodotti e sulla digitalizzazione”.