SANT’ELPIDO A MARE – Quante cose si possono fare in 15 minuti? Per Fabiano Alessandrini, candidato sindaco del centrosinistra, decisamente tante.
L’esponente Dem immagina una città i cui in 15’ si possono raggiungere i principali servizi, si può viere la città “secondo un modello sostenibile” come ha spiegato all’auditorium Giusti, location scelta per la campagna di ascolto e presentazione del programma.
“Il modello muove da una convinzione – spiega Alessandrini - che una città sia unita solo se i luoghi cardine sono facilmente raggiungibili in tempi rapidi. Questo consente una crescita collettiva”.
15 minuti non significa solo servizi vicini e comodi, ma rivoluzione digitale e ambientale. “In concreto, realizzare questo modello significa lavorare affinché tutte le frazioni ed i quartieri godano delle stesse opportunità, far sì che tutti i cittadini possano raggiungere agevolmente un parco, un presidio socio-sanitario, la scuola, un centro culturale o aggregativo, un luogo per la pratica sportiva o per il co-working”.
Da presidente Steat è evidente che porterà la sua esperienza per migliorare il trasporto pubblico comunale, ma soprattutto lavorerà per rendere gli edifici comunali autosufficienti dal puto di vista energetico “posizionando pannelli solari sui tetti”.
La Sant’Elpidio a Mare del futuro non può prescindere dai giovani e così, ecco la mossa per rilanciare il centro storico: “Affitti agevolati a 10 euro al mese per le coppie under 35 che restano almeno due anni. Una scelta onerosa e importante su cui crediamo” conclude il candidato.
r.vit.