FERMO – Alimentazione e salute: una correlazione fondamentale su cui è necessario avere informazioni corrette. E’ il presupposto da cui parte il libro di Adriano Sacripanti, chimico alimentarista di Fermo e Carlo Salvadori, medico dietologo di Mantova, dal titolo “La salute nel piatto” che verrà presentato venerdì 22 novembre 2024 alle ore 17.00 a Palazzo dei Priori a Fermo.
“Una corretta informazione alimentare può migliorare lo stato di salute e di benessere ma anche il rendimento e la produttività della persona - scrivono nell’introduzione - viviamo in un’epoca di analfabetismo alimentare, che investe un po’ tutti. La disinformazione sugli alimenti è motivo di gravi errori e pregiudizi che si ripercuotono in maniera negativa sul nostro organismo”.
A questo il prof. Pierluigi Biagi, ordinario di Scienza dell’alimentazione all’Università di Bologna, aggiunge che “partendo dai principi nutrizionali il libro prende in considerazione sia gli alimenti della tradizione che quelli meno comuni rivalutati negli ultimi anni per il loro contenuto di micronutrienti in grado di svolgere una funzione positiva sulla salute”.
Con questo incontro, durante il quale verrà consegnata una copia omaggio del libro a tutti i presenti, il dott. Sacripanti ed il dott. Salvatori, con la loro opera di divulgazione, daranno il loro contributo scientifico nel campo della nutrizione e dell’alimentazione, capace di dare a tutti le chiavi di lettura e le nozioni che possono aiutare nella corretta conoscenza degli alimenti che si portano a tavola, delle loro proprietà e dei loro benefici per la salute.