PONZANO DI FERMO – Un’azione nata dal basso con un punto di forza: la fede. La parrocchia è stata lo stimolo imprescindibile per condurre la partita burocratica che ha visto in prima linea il comune di Ponzano e la Curia.
“Insieme – spiega il vicesindaco – abbiamo ottenuto la revisione del contributo economico destinato alla ristrutturazione della chiesa di San Marco”. Tradotto in numeri, si passa da 240mila euro alla somma fondamentale per un intervento completo di 650mila.
Il commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini ha riconosciuto la bontà delle richieste e l’importanza strategia della chiesa, riferimento della comunità e simbolo di un intero territorio. È stata così triplicata la somma iniziale con il decreto 395.
“Un risultato di squadra. Con la somma inizialmente stanziata non avremmo potuto recuperare la chiesa come voluto. Lo stimolo costante arrivato dalla parrocchia ci ha dato forza e siamo riusciti ad approfittare dei nuovi criteri stabiliti dal commissario. Ora – conclude Diego Mandolesi – potremo recuperare strutturalmente l’edificio. L’impegno, adesso, è rivolto alla progettazione per poi dar via all’inizio dei lavori”.