FERMO – Forza Italia è convinta di potersi riprendere il suo spazio dentro il centrodestra, di tornare il partito trainante. Non facile, vedendo i numeri di Fratelli d’Italia e Lega, ma i giovani credono in Silvio Berlusconi. Che oggi, dalle Marche, lancia la sua visione politica sul Governo conte. “Opposizione responsabile non vuol dire opposizione morbida o disposta a sostenere il governo. Non soltanto noi siamo parte fondante del centro-destra, ma la coerenza con la nostra storia e le nostre idee rendono per noi del tutto impossibile fare alleanze con la sinistra”.
Da politico esperto non gli piace quello che sta accadendo attorno a Conte in questo momento: “L'attenzione della politica sembra concentrata sui giochi di palazzo, sulle manovre parlamentari per affossare o difendere il governo. E così ci troviamo di fronte a una inaccettabile lentezza del piano di vaccinazioni” ribadisce l’ex premier parlando al coordinamento regionale di Forza Italia.
"Il piano vaccinale procede molto lentamente, in una misura quasi simbolica. Si parla di un anno o più per vaccinare l’intera popolazione italiana. Un tempo inaccettabile - ha aggiunto - se consideriamo il costo che ogni giorno di pandemia comporta in termini di vite umane, di sofferenze, e di difficoltà economiche per le categorie meno garantite, gli artigiani, i commercianti, le partite Iva, i giovani, i lavoratori a contratto, le piccole imprese".
Tornando alla politica, Berlusconi crede molto nelle Marche: “Sto effettuando un vero e proprio 'giro d'Italia' di contatti con i nostri dirigenti e amministratori locali. Ho voluto che le Marche fossero una delle prime regioni da incontrare perché qui Forza Italia ha ottenuto un risultato elettorale significativo, un risultato che ha reso possibile la svolta storica e ha portato il centro-destra ad espugnare così una delle tradizionali roccaforti della sinistra".
L'ultimo sondaggio conferma un trend di crescita: "E' importante, ma non possiamo certo dirci soddisfatti del 10%. Il nostro obbiettivo è quello di offrire una casa comune ai tanti italiani - oggi senza partito - che alla politica chiedono serietà e competenza, ma soprattutto chiedono di essere lasciati vivere e lavorare da persone libere. Abbiamo alle spalle un passato glorioso, 26 anni nei quali abbiamo fatto cose incredibili, ma Forza Italia è prima di tutto il 'partito del futuro'", ha aggiunto Berlusconi parlando con i due volti del futuro azzurro nelle Marche: il vice coordinatore nazionale di Forza Italia Giovani Alessio Pagliacci e il coordinatore regionale Valerio Pignotti. Che hanno ricordato come “essere presenti giornalmente con proposte fattive a difesa delle partite iva, artigiani, lavoratori autonomi e famiglie è la migliore politica da fare in un momento storico di incertezza e di sfiducia”.
r.vit.