MONTE URANO – Partire da Monte Urano, un comune con meno di diecimila abitanti per arrivare a Bruxelles. Ci sta provando Germano Craia che è candidato alle Elezioni Europee con Azione, il partito di Carlo Calenda.
“Porto l’esperienza di imprenditore nel settore delle plastiche biodegradabili e i rapporti avviati con la Commissione Europa e il Parlamento grazie a Craft Europe, riconosciuta miglior campagna europea del 2021, che ha portato ad un regolamento per il riconoscimento Indicazione Geografica dei prodotti manufatturieri locali” spiega Craia.
È convinto che il marchio IG per la calzatura sia un valore aggiunto. Come è certo che l’Europa si auna grande risorsa. “Innanzitutto lavorerò affinché venga riconosciuto ai cittadini europei il diritto a scegliere dove vivere, studiare e lavorare, per contrastare l’urbanizzazione selvaggia e la conseguente desertificazione delle province nell’UE”.
Tra le proposte di Craia c’è quella di creare un gruppo di lavoro in Parlamento per sviluppare un piano legislativo strutturato per rivitalizzare le città medio-piccole, “ridistribuire in maniera più omogenea la crescita economica europea e, di conseguenza, aumentare gli investimenti nelle infrastrutture locali”. un approccio sociale a un problema anche economico, come quello dell’esplosione dei costi degli affitti nelle grandi città
Ultima proposta è di per sé leggera ma dal significato profondo: “Per accrescere il sentimento europeo bisogna creare una serie di tornei scolastici europei, organizzati sul modello delle Olimpiadi, con l’obiettivo di incentivare la competizione leale e costruttiva tra scuole di diversi paesi. Lo sport deve essere un elemento fondamentale dell'educazione scolastica europea”.