FERMO – Ieri l’appello alla sottosegretaria all’Istruzione per salvare le classi nei piccoli comuni, oggi un tavolo di lavoro e progettuale tra i comuni, dirigenti incluse, che gravitano sotto i tre ambiti della provincia di Fermo.
Due obiettivi primari del Patto territoriale di rete firmato da numerosi soggetti: orientare i giovani nelle scelte scolastiche e lavorative e soprattutto evitare l’abbandono precoce del percorso scolastico.
Il progetto prevedere un insieme di attività, alcune delle quali si svolgeranno necessariamente all’interno delle scuole, altre sul territorio.
“Occorre investire sulle persone e quindi in educazione, istruzione, formazione, ricerca e cultura, per non subire il cambiamento ma determinarlo, per generare lavoro di qualità e contrastare la precarietà e le disuguaglianze, per innovare le competenze, per accelerare la transizione ecologica e digitale” sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro.
Al termine del progetto, l’istruzione dovrà essere inclusiva e senza ostacoli, inoltre non potrà che essere digitale e rafforzata nel percorso professionalizzante. “Questo tavolo è la dimostrazione pratica di come l’Ente Comunale di Fermo sia riuscito a fare da collante fra Ambiti e Servizi Sociali a beneficio del territorio” ha aggiunto l’assessora alle Politiche al lavoro Annalisa Cerretani.
La novità del progetto è che la rete sarà aperta al contributo degli ISC, delle Università, del Centro per l’Impiego di Fermo, delle associazioni di categoria delle imprese, dei sindacati e di ogni ente che persegue queste finalità.
Che sono state riassunte dai partecipanti così: realizzare un’analisi dei fabbisogni professionali, del mercato del lavoro, del tessuto produttivo del territorio; realizzare attività di orientamento nelle scuole; organizzare un salone dell’orientamento; sviluppare attività di tutoraggio; costituire e attivare un team interprofessionale composto da psicologi ed esperti messi a disposizione dagli ATS aderenti a supporto delle scuole richiedenti.
A siglare il patto si sono trovati: Comune di Fermo come capofila dell’Ambito XIX, la Provincia di Fermo, l’Ambito XX con il Comune capofila Porto S. Elpidio, l’Unione Montana dei Sibillini a rappresentare l’Ambito XXIV, il Liceo Classico A. Caro, il Liceo Scientifico T. Calzecchi Onesti, il Liceo Artistico “Preziotti Licini”, l’Istituto Tecnico Statale Economico Tecnologico “Carducci-Galilei”, l’Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani”, l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Ostilio Ricci”, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Carlo Urbani, l’Istituto Tecnico Economico di Amandola.