FERMO - Potenziare i collegamenti infrastrutturali nelle province di Fermo e Macerata è l'obiettivo della risoluzione, approvata a fine seduta del Consiglio regionale Marche, con il voto unanime. La politica fa squadra unendo due mozioni, una che aveva la maggioranza e Andrea Putzu come firmatario, l’altra della minoranza con Cesetti. I due consiglieri fermani provano a far emergere un indirizzo chiaro che vuole provare a riequilibrare lo stato viario regionale.
“Impegniamo Giunta e Presidente a ritenere, comunque, prioritaria la ricerca e l’assegnazione di risorse per la realizzazione, adeguamento e/o potenziamento di opere essenziali per lo sviluppo dell’intero territorio del Distretto pelli-calzature Fermano-Maceratese quali” è il sunto. Ma non ci si ferma alle parole, perché c’è anche un ricco elenco di opere necessarie. Oltre alle note legate all’arrivo del nuovo ospedale di Campiglione
“Realizzazione della terza corsia autostradale A14, con inclusi gli interventi compensativi, quali realizzazione del by-pass lungo la Valdete, dal casello Fermo-Porto San Giorgio alla S.P. Pompeiana, in modo da decongestionare il traffico nell’abitato di Salvano con conseguente riduzione dell’inquinamento e miglioramento”.
E poi “progettazione e realizzazione del secondo tratto della S.P. Mezzina che rivoluzionerebbe in positivo i collegamenti con la Valdaso ed i Comuni della zona a Sud della Provincia. Realizzazione della Mare-Monti sia nel tratto Servigliano-Amandola (finanziato, ndr) sia nel tratto della Media Valtenna”.
Ultimo intervento per il Fermano è “l’adeguamento e potenziamento della Valliva dell’Ete Morto (Strada del Cappello) da Massa Fermana a Monte Urano”. Spostandosi nel maceratese spicca l’intervalliva Tolentino-San Severino Marche-Castelraimondo, il collegamento Sforzacosta-Macerata-Villa Potenza.
“E un generale miglioramento degli standard di funzionalità e di sicurezza della rete provinciale interconnessa tra Fermo e Macerata con il completamento dell’ultimo tratto della Pedemontana Muccia e Castelraimondo” prosegue la risoluzione approvata.
L'atto di indirizzo è stato sottoscritto da tutti i consiglieri regionali e recepisce due mozioni all'ordine del giorno: una a firma della maggioranza, firmatari i consiglieri Andrea Putzu, Marco Marinangeli, Simone Livi, Pierpaolo Borroni, Carlo Ciccioli, Luca Serfilippi, Monica Acciarri, Mirko Bilò, Anna Menghi, Linda Elezi, Giorgio Cancellieri e Renzo Marinelli; l'altra siglata dal gruppo Pd con in testa Fabrizio Cesetti.