FERMO – Occasione da non perdere, anche per chi già si è mosso come il Festival Storie. Al via l'avviso pubblico della Regione, riservato ai Comuni fino a 5.000 abitanti e ai nuclei storici di particolare rilievo, per partecipare alla seconda edizione di 'Marchestorie', realizzando uno spettacolo che interpreti una storia sulla propria identità storica o contemporanea.
"Marchestorie è il festival itinerante per scoprire luoghi, tradizioni, cibi, leggende millenarie dei borghi che sono l'anima e l'identità delle Marche- sottolinea l'assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini- un evento della Regione, in collaborazione con Amat e Fondazione Marche Cultura, che si ripropone ancor più ampio e consolidato per il 2022. Nella strategia di riscoprire e rilanciare l'immenso patrimonio di storie, leggende e miti, tra spettacolo, linguaggi suggestivi, divenendo occasione di promozione e attrazione turistica dei nostri meravigliosi territori".
La seconda edizione di Marchestorie si svolgerà dal 2 al 18 settembre nei piccoli centri del cratere, della dorsale appenninica e della costa, in un susseguirsi di eventi dal venerdì alla domenica, con una offerta continua tra le 18 e le 24 di almeno una rappresentazione al giorno per un totale di tre rappresentazioni, a cui si affiancherà l'apertura di chiese e palazzi, negozi e ristoranti, teatri, musei, biblioteche e collezioni.
La direzione artistica affiancherà i Comuni dall'uscita del bando attraverso una presentazione e una condivisione dei contenuti e della linea artistica, che le iniziative dei Comuni dovranno avere anche in termini di qualità e di proposta. Il Comune proponente dovrà presentare un progetto che, oltre a comprendere l'evento di spettacolo, dovrà prevedere altre iniziative collaterali (apertura musei, valorizzazione delle eccellenze locali e dell'artigianato, degustazioni, esposizioni, presentazioni di libri) che dovranno svolgersi dal venerdì alla domenica del week end nel quale si terrà lo spettacolo.
I primi dieci Comuni in graduatoria potranno beneficiare di una maggiore visibilità attraverso una strategia di comunicazione integrata del progetto presentato e del territorio comunale, attraverso ulteriori azioni mirate di promozione a livello nazionale.