Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Regione investe nel turismo: 4 milioni di euro per progetti di accoglienza, promozione e tecnologia

20 Maggio 2024

FERMO – Un bando per favorire l’accoglienza dei turisti. Quattro milioni per i progetti e gli eventi nei Comuni. Come annunciato nei giorni scorsi, dalla Regione, “è disponibile da oggi il bando della Regione Marche finalizzato al miglioramento della qualità dell'offerta turistica regionale ed alla promozione del territorio attraverso il sostegno ai progetti territoriali per l'accoglienza. La dotazione finanziaria complessiva è di 4,2 milioni di euro (fondi regionali), alla quale si aggiungeranno ulteriori fondi derivanti dal Fondo unico nazionale per il turismo. Il provvedimento si rivolge soprattutto ai Comuni ed agli enti pubblici territoriali ma anche ad Associazioni, enti e fondazioni (escluse le Politiche e Bancarie), Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti”.

Acquaroli ha le idee chiare: “Voglio creare nelle Marche un sistema di accoglienza al passo con le nuove tendenze e le nuove esigenze dei visitatori che sappia mettere in evidenza tutta l'eccellenza e la qualità che il territorio è in grado di offrire in termini di attrazioni e servizi”.

Tra i criteri di valutazione dei progetti sono stati inseriti la valenza dell'iniziativa in termini di valorizzazione dell'offerta turistica delle Marche, la durata dell'evento, il valore in termini di destagionalizzazione, la storicità della manifestazione; la progettualità condivisa, la presenza di sito internet, pagina web e pagina social dedicati all'evento, un budget destinato alle attività di promozione dell'evento attraverso media a diffusione nazionale e/o internazionale, la programmazione biennale.

Quattro le linee di azione previste: A, grandi eventi con target nazionale ed internazionale. Costo massimo del progetto 100mila euro, finanziabile fino a metà. B: progetti locali di accoglienza turistica per target specifici con un plafond di 760mila euro. C: progetti inerenti cammini, itinerari e circuiti (sostegno ad interventi rivolti alla promozione di cammini, itinerari e circuiti, capaci, da un lato, di valorizzare luoghi ancora poco conosciuti della regione e, dall'altro, di rafforzare la proposta di turismo esperienziale. D: investimenti turistici infrastrutturali come aree camper, mezzi di trasporto ecologici e mezzi smart. La chiusura del bando «è prevista per il 18 luglio per permettere la più ampia partecipazione dei cittadini.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram