FERMO – Si parte. Lo screening di massa annunciato dal presidente Acquaroli diventa operativo nel giro di qualche giorno. Test rapidi nelle città con più di 20mila abitanti.
“Abbiamo partecipato a una gara insieme alla Regione Piemonte e comprato 2,2 milioni di tamponi (antigenici rapidi, ndr) di cui 400mila da consegnare nei prossimi giorni per fare lo screening a dicembre” spiega l’assessore Filippo Saltamartini. Giovedì se ne saprà di più.
“In ogni caso siamo pronti a partire: portiamo con noi la Croce Rossa, le cliniche universitarie con gli studenti di medicina e in scienze infermieristiche, abbiamo i medici pensionati volontari e tutta una serie di persone che siamo riusciti a recuperare e reclutare per fare quest’azione che è molto ma molto impegnativa. Naturalmente ci dovremmo incontrare anche con i Comuni, con i sindaci, - conclude - per verificare la loro cooperazione sia in materia di spazi da mettere a disposizione e anche per l'eventuale coinvolgimento dei livelli di Protezione Civile comunale”.
r.vit.