Fermo – La regione cerca di mettere a punto il piano infrastrutturale definendo le priorità. Un lavoro di ascolto dei territori condotto dal presidente della commissione Governo del territorio, presieduta da Andrea Maria Antonini (Lega).
Il primo impegno, poco dopo le elezioni, era stato quello delle macerie nelle zone terremotate, ora si guarda allo sviluppo viario, inserito nel Piano datato ormai 2012.
In primo piano lo stato di avanzamento degli investimenti nei principali assi viari (Fano-Grosseto, Mezzina, Quadrilatero, Salaria e Pedemontana) e ferroviari. "Dall'incontro con il dirigente regionale – sottolinea Antonini - è emerso che entro pochi anni sarà completato il rinnovo totale dei treni locali oltre all'elettrificazione di alcune tratte per arrivare a breve al totale abbandono dei convogli diesel".
L’obiettivo di Antonini è di lavorare per migliorare l’iter: “Questa legislatura vuole caratterizzarsi per una politica che metta il potenziamento delle infrastrutture regionali tra le sue priorità in quanto volano per uno sviluppo economico complessivo. Proprio laddove c'è una regione accessibile, che riesce ad accorciare le distanze, dotandosi di un sistema infrastrutturale completo e adeguato, si entra in un sistema economico più competitivo".