FERMO – Nessuna intenzione di prendere tempo. L’assessore Filippo Saltamartini, che guida la sanità della regione Marche, accelera sulla nomina del nuovo direttore generale dell’Area Vasta 4.
Il dopo Licio Livini ha ufficialmente inizio. L’assessore, infatti, ricorda come “la legge regionale n. 13/2003 stabilisce chi i direttori di Area Vasta dell’ASUR siano individuati e nominati dalla Giunta regionale, su proposta del Direttore generale della medesima azienda, tra soggetti in possesso di specifici requisiti di formazione ed esperienza”.
Per evitare ‘errori’ e scadere in nomine troppo politiche, l’assessore ribadisce “di aver dato mandato, nel rispetto dei principi di trasparenza, economicità dell’azione e parità di condizioni di accesso agli incarichi, al direttore generale dell’ASUR di pubblicare un avviso di selezione”.
Un avviso che vale ora per l’Area Vasta 4, ma che è diretto anche alle altre Aree Vaste “in cui si dovesse verificarsi la vacanza, al fine di consentire una valutazione comparativa ampia e approfondita e la disponibilità di candidature anche per l’immediato futuro”.
Si apre quindi la call a cui prenderanno parte i professionisti con i titoli. Numerosi i nomi che già girano, incluso quello del direttore del dipartimento di prevenzione Giuseppe Ciarrocchi. Ma la Giunta vorrebbe puntare su chi ha già ricoperto un ruolo dirigenziale, quantomeno abbia guidato una unità complessa, in modo da poter essere subito operativo.
E così torna in auge anche Alberto Carelli, che all’Asur 4 passò un periodo breve da direttore generale nel 2014 prima di Livini e che oggi è in forza all’Asur 3 come direttore ammnistrativo.
Raffaele Vitali