FERMO - Un nuovo Ufficiale della Repubblica, Neri Marcorè, e dieci Cavalieri della Repubblica, tra cui medici, imprenditori, cittadini impegnati e un musicista. Il 2 giugno per Fermo sarà davvero di festa, sono tante le onorificenze che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito.
Spiccano alcuni nomi, volti più mediatici e spesso in prima linea di altri ugualmente impegnati. Quello di Luisanna Cola, primaria del reparto di Anestesia e Rianimazione del Murri, è stato tra i più segnati dalla pandemia. La sua immagine con il pugno stretto e le colleghe al fianco durante i momenti più difficili ha fatto il giro del web. Simbolo di chi era in prima linea, stana ma sempre al servizio dell’altro per salvare vite umane.
C’è poi il grande attore, regista e cantante di Porto Sant’Elpidio. che oltre a essere un emblema dello spettacolo, lo è diventato anche del mondo della solidarietà ‘inventando’ con l’amico Giambattista Tofoni il Festival RisorgiMarche. Marcorè ha portato tra le valli dei Sibillini e dentro i borghi colpiti dal sisma la vita e anche il business, con migliaia di persone che hanno finalmente conosciuto le Marche e piccoli produttori che hanno vinto.
Con loro, come un pifferaio magico, il 2 giugno guiderà verso la Prefettura di Fermo gli altri Cavalieri della Repubblica, l’oboista Francesco Di Rosa. Primo oboe dell’orchestra di Santa Cecilia, tra i migliori musicisti internazionali, cercato anche dai grandi Berliner.
Con loro, poi, emozionati e proni a raccontare il loro impegno nelal vita, ci saranno Argentina Cifani (Fermo), Mirella Buccioni (Falerone), Patrizia Giuliani (Porto San Giorgio), Giuseppina Iena (Servigliano), Loredana Martellini (Sant'ELpidio a Mare), Maria Luisa Minnucci (Monte San Pietrangeli), Sandra Rafaiani (Amandola), Giuseppe Tappatà (Montegranaro).
Raffaele Vitali