Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La prima Sutor di Cagnazzo non fa mai canestro: Senigallia vince alla Bombonera

19 Dicembre 2021

MONTEGRANARO – Si potrebbe raccontare in tanti modi l’ennesima sconfitta della Sutor Montegranaro (56-69). Si possono prendere le statistiche, a cominciare da quelle di capitan Crespi che ha chiuso con 6/20. E considerando che sono tiri presi da un metro dal canestro, pesano. Aggiungendo il 6/29 da tre punti di squadra, ecco che si chiarisce il quadro. Eppure, la Sutor non ha perso di trenta, perché Senigallia ha collezionato una serie di airball da far impallidire anche una squadra di Seconda divisione.

In una delle partite più brutte che la Bombonera abbia mai dovuto vivere, la Sutor poteva perfino vincere. eh sì, sarebbe bastato almeno non concedere una decina di contropiedi, quasi tutti chiusi dal pivot Bedin, che ha approfittato anche dei quintetti sperimentali del debuttante coach Cagnazzo.

È evidente che Botteghi e Korsunov insieme, senza Crespi, non possono giocare. passi che non fanno canestro, ma vederli guardare da venti metri il proprio uomo andare comodo ad appoggiare al ferro non è accettabile.

Hanno lottato, si dirà. Più che altro hanno trovato contro una squadra mediocre, incapace di chiudere il match quando i gialloblù erano ormai spalle al muro. Cercando qualcosa di positivo, cci sono 5 minuti di Alberti, che almeno ha cuore e grinta. Solo che poi commette errori ingenui che superano il bene fatto e si ritrova in panchina con 5 falli senza neppure aver sudato. C’è anche la regia di Angellotti, nettamente meglio la Sutor con lui in campo. Come per Alberti, sarà la voglia di usare al meglio i minuti ma finisce anche lui per esagerare, soprattutto coni tiri, ma almeno non li rifiuta.

Per Cagnazzo c’è tanto da lavorare, magari sarà utile riguardarsi i primi 8 minuti del terzo periodo in cui la sua squadra ha segnato solo tre punti (32-44). Ha provato a far alzare i ritmi, ad aumentare i possessi di alcuni giocatori. Il piano partita di dare palla a Crespi era quello giusto, ma se il capitano non segna mai c’è poco da fare. per quanto riguarda Masciarelli, per lui parla un dato: il -19 nel plus minus, il peggiore di squadra.

L’illusione del primo canestro con schiacciata, poi il solito confusionario giocatore da play ground che non trova il suo ruolo in questo gruppo, in cui è fondamentale tenere in partita Murabito, perché se chiude con 1/7 da tre punti vincere sarà sempre impossibile. E meno male che Civitanova a Cesena ha buttato una partita già vinta, altrimenti la Sutor, che ha giocato in casa senza tifoseria ma solo con il pubblico, si sarebbe trovata anche drammaticamente ultima da sola.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram