Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La prima pietra del porto e il Fortunale: l'opera di Mostarda donata a Porto San Giorgio

6 Settembre 2023

PORTO SAN GIORGIO - Il sindaco Valerio Vesprini e l'assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti hanno ricevuto in donazione da Maria Antonietta Fanile, Laura e Mauro Mostarda un'opera realizzata nel 1982 dall'artista Fernando Mostarda (Porto San Giorgio 1928-Trieste 1999).

E' dedicata alla posa della prima pietra del porto turistico e alla vita della comunità, strettamente collegata al mare e ai suoi fenomeni, talvolta tragici come il Fortunale del '35 narrato nel dipinto. Il sindaco e l'assessore hanno ringraziato per il gesto e hanno subito trovato una colocazione all'interno del municipio.

"Il sentimento e lo slancio di questa rappresentazione testimonia il profondo legame dell'autore alle sue origini, reso ancora più incisivo dal trasferimento a Genova e a Trieste per esigenze professionali – spiegano i donatori - . L'appuntamento estivo di Fermando e della sua famiglia con Porto San Giorgio è stato costante negli anni così come i legami di amicizia e di stima con molti cittadini che tutt'oggi lo ricordano".

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram