FERMO - Poco meno di ottanta persone controllate, ventidue veicoli sottoposti ad accertamenti e diverse attività commerciali ispezionate.
È il report dei controlli effettuati ieri sera a Grottazzolina dalla Polizia di Fermo, assieme a equipaggi del Reparto prevenzione crimine e all’unità cinofila della Guardia di finanza. Arrivati dopo che, nell'ultimo periodo, il comune dell'entroterra fermano ha visto un aumento dei reati. E i residenti hanno segnalato la presenza di gruppi di giovani che disturbano la tranquillità del paese. I controlli si sono concentrati sulle strade che portano al comune e ai principali luoghi di aggregazione.
Accertamenti sono stati svolti anche in alcuni esercizi pubblici, dove ai clienti, identificati, è stato verificato il possesso del Green pass. Verifiche che non hanno fatto emergere alcuna irregolarità, «segnale – fanno sapere dalla Questura – che gli inviti dell’Amministrazione comunale al rispetto delle regole per la tutela della salute e il senso di responsabilità dei titolari delle attività commerciali, dei clienti e della comunità dei cittadini sono univoci per il contrasto alla diffusione dell’epidemia».
La presenza delle volanti ha richiamato l'attenzione dei residenti, alcuni dei quali hanno segnalato situazioni di degrado e pericolo per la sicurezza sulle quali la Polizia sta svolgendo accertamenti.