FERMO – ‘Uno su mille ce la fa’ cantava Gianni Morandi. Ma per Gianluca Gregori, rettore dell’Università Politecnica delle Marche, lo slogan diventa ‘una tra mille ci sta’. Per la prima volta dalla sua fondazione la Politenica, che a Fermo scala posizioni con Ingengeria gestionale e infermieristica, entra tra le migliori mille università del mondo su oltre 20mila censite nel 17esimo QS World University Rankings dominato per il nono anno di fila dal Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston.
“Siamo pronti a tornare in aula da settembre” ha annunciato Gregori che promuove l’organizzazione durante i giorni della pandemia: “In una settima, dopo lo stop, siamo passati da otto a 590 corsi online”.
La Politecnica è stata premiata anche per i buoni risultati sull'occupazione dei propri laureati nel 12/o rapporto AlmaLaurea: il tasso d'occupazione degli intervistati a un anno dal conseguimento del titolo è dell'82,3%; sale al 91,4% per gli intervistati a 5 anni dalla laurea (+10% e +5% sulla media nazionale). La retribuzione media è di 1.513 euro mensili netti (+14 euro rispetto all'Italia).