di Chiara Fermani
GROTTAZZOLINA - La Yuasa Battery parte, direzione Allianz Cloud, per sfidare, domani alle 18, la squadra meneghina reduce dalla vittoria nell'anticipo contro Cisterna.
In termini demografici si tratta di una sfida tra la città pallavolisticamente più piccola, Grottazzolina, il paesino che ha fatto sognare tutti arrivando a calcare il palcoscenico della Superlega, e quella più grande d'Italia, Milano, che ha chiuso la scorsa stagione al terzo posto, guadagnando di conseguenza la qualificazione in Champios League.
Ma come si è visto domenica al PalaSavelli contro i giganti di Trento, la squadra di coach Ortenzi ha dimostrato di poter mantenere un livello alto di gioco anche con le squadre che sono in testa alla classifica, nonostante le defezioni, tanto da sfiorare il quinto set al cospetto dei Campioni d’Europa.
Prosegue intanto il programma di recupero dei lungodegenti Fedrizzi e Petkovic, entrambi di nuovo in gruppo ma con differenti livelli di impiego e non ancora al 100%. Più avanti la banda trentina, cui manca però ancora un po’ per riacquisire il livello di forma, stabilità ed elevazione precedente l’infortunio. Sensazioni positive anche per l’asso serbo, che tuttavia non sta ancora forzando come da par suo e, dunque, difficilmente sarà rischiato a Milano.
“Quando si rientra da un infortunio non si è mai completamenti guariti, si naviga a vista, i ragazzi si stanno allenando e ogni giorno fanno progressi, sabato vediamo se ci sarà bisogno, se saremo sicuri di non rischiare nulla, magari qualcuno può dare una mano” spiega coach Massimiliano Ortenzi.
Agli infortuni si aggiunge il poco tempo per recuperare le forze e per focalizzare visto che il mese di novembre li vedrà giocare sempre di sabato e con un derby, molto atteso da tutti, infrasettimanale il 27 novembre. “Questa per noi è stata una settimana corta – ribadisce coach Ortenzi - abbiamo avuto poco tempo per prepararci ma domenica abbiamo vissuto belle emozioni contro Trento. Abbiamo tenuto un livello alto per lunghi tratti nonostante le assenze, è un segnale importante. Ripetersi e farlo in trasferta non sarà facile, Milano è una squadra molto forte ma noi dovremmo riproporre lo stesso approccio. Siamo l'unica squadra che giocherà 6-7 partite su 11 di sabato, questa cosa non ci piace ma guardiamo avanti. I ragazzi più giovani stanno migliorando tanto perché il livello è alto, sono molto contento di loro e sono sicuro che quando saremo tutti sarà anche difficile scegliere chi gioca.”
Riproporre lo stesso approccio e lo stesso modo di stare in campo che si è visto domenica contro Trento, è questo l'obiettivo che il team di coach Ortenzi si è posto per la 7a di campionato a Milano. Il team di Roberto Piazza è in salute e nella gara contro Cisterna, sembra aver dimenticato in fretta il ko contro Piacenza.
“La vittoria di giovedì cntro Cisterna ci voleva proprio – afferma Davide Gardini, schiacciatore Allianz Milano- anche per il morale, soprattutto dopo il 3-0 preso a Piacenza che pesava un po' nel nostro cammino. Contro Grottazzolina sarà un’altra sfida, ma credo che l’ultima prestazione ci aiuterà ad affrontarla e avremo sempre il nostro pubblico a sostenerci. Abbiamo ancora degli alti e bassi, è vero, ma in alcuni momenti abbiamo fatto vedere il gioco che possiamo mettere in campo. Dovremo farlo anche con un avversario che sa mettere pressione e ha tanto bisogno di punti. Noi arriviamo al match con grande energia e positività, anche in vista del primo impegno in Champions League di mercoledì prossimo, sempre in casa”.
Dice bene coach Ortenzi, ripetersi in trasferta non sarà semplice, Milano rappresenta un test importante per i grottesi, tanto che anche i tifosi hanno voluto rispondere presente e seguiranno la squadra in pullman, per scatenare lo 'Yuasa Power' anche all'Allianz Cloud. I tifosi che non partiranno alla volta di Milano, potranno seguire il match live tv su RaiSport e live streaming su VBTV (Volleyball TV).