Monte Urano – Mercoledì ha incantato Fermo, questa sera si prederà la piazza di Monte Urano, per un tema ancora più coinvolgente, le emozioni. Il filosofo Umberto Galimberti, alle 2115, ingresso libero, parlerà di “Le emozioni. La legge segreta della vita”.
Evento che inaugura il Filofest 2022, festival di filosofia, psicologia, cultura e relazioni, che si svilupperà per tutta l’estate in vari comuni tra il Fermano e il Maceratese.
Un argomento, quello delle emozioni, che costituisce anche il tema centrale del festival di quest’anno e che sarà indagato sotto vari aspetti e sfaccettature da uno dei personaggi di maggiore spicco della cultura italiana, profondo conoscitore dell’animo umano e della sua essenza, indagatore dei nessi tra psicopatologia e problemi filosofici dell’essere umano, ricercatore e membro della prestigiosa International Association for Analytical Psychology.
Tutti dobbiamo confrontarci continuamente con i tanti volti che le emozioni ci mostrano, negative o positive, forti o tenui, e che giocano un ruolo sempre fondamentale nella nostra personalità, nei comportamenti, nelle scelte. Viviamo l'epoca della tecnica, dove la razionalità, il pensiero che calcola, che produce, che "funziona" rappresentano lo sguardo dominante dell'uomo moderno. Ciò crea spesso un ritiro dal mondo delle emozioni e dei sentimenti o la loro stessa mercificazione.
Dunque a cosa è utile gioire, soffrire, amare, e così via? Nella vita odierna siamo ancora capaci di lasciarci andare ed esplorare il mondo delle emozioni e dei sentimenti? Domande cruciali alle quali Galimberti dedicherà analisi, darà risposte e prospetterà indicazioni, con il suo linguaggio schietto e chiaro di raffinato e colto divulgatore. Il filosofo ha anche dedicato 2 saggi divulgativi a questo tema: “Il libro delle emozioni” e “Che tempesta! 50 emozioni raccontate ai ragazzi”, quest’ultimo con evidenti scopi educativi per i più giovani.
L’organizzazione è curata dal comune di Monte Urano in collaborazione con Wega impresa sociale, Filofest e Libreria Rinascita.