di Raffaele Vitali
FERMO – Gioia, senza dubbio, ma anche la consapevolezza che ora c’è un problema in più. La dottoressa Luisa Pieragostini, primario di Pediatria al Murri di Fermo, dal primo luglio non potrà più contare sulla grande professionalità della dottoressa Emanuela Lanfranchi.
La pediatra, attualmente responsabile della Patologia Neonatale, ha vinto il concorso ed è il nuovo primario di Pediatria dell’ospedale di Urbino. “Perdiamo un grande medico, un nostro punto di riferimento. Ma è una perdita in senso buono. La dottoressa Lanfranchi è anche presidente della sezione Marche della società italiana di neonatologia” sottolinea la Pieragostini, che solo poche settimane fa aveva invitato elegantemente l’Asur ad aumentare il numero di dottori e dottoresse in reparto.
Al Murri lei era il riferimento per la patologia neonatale e la nefrologia neonatale e pediatrica. “È evidente che Urbino acquisterà un ottimo elemento dal 1 luglio”. Lungo il curriculum della Lanfranchi, costruito pezzo dopo pezzo dalla laurea con lode presa nel 1991.
Per il Murri ora si apre una nuova voragine che il primario compenserà “con il lavoro di altre due colleghe altrettanto valide, la dottoressa Giovanna Di Corcia, responsabile della Neurologia Neonatale e Pediatrica Les e che assumerà le funzioni di sostituto del direttore, e la dottoressa Lanciotti alla quale è affidata la Genetica Neonatale e di consulenza pre concepimento”.
A Urbino si brinda: “La nomina della Lanfranchi – commenta Romeo Magnoni, direttore dell’Area Vasta 1 – ci consentirà di portare avanti con continuità l’eccellenza della Pediatria: abbiamo un reparto che vanta un ottimo numero di parti e il nostro ospedale è ‘amico dei bambini’ avendo fatto la scelta di mettere al centro di tutte le azioni mamma e neonato”.
I 25 anni di sevizio al Murri diventano così la ricorsa per Marche nord. A Fermo, tra l’altro, la Lanfranchi aveva anche fatto patire, insieme con le ostetriche del reparto, il corso di accompagnamento nascita, finalizzato ad implementare l'educazione della salute e la partecipazione attiva dei genitori alla nascita. Dovente al corso di laurea per le professioni sanitarie, è attesa dagli ultimi due mesi di fuoco al Murri, per poi salire alla corte del duca di Montefeltro.
“E noi – conclude il primario Luisa Pieragostini – proseguiremo a dare il miglior supporto alla popolazione grazie anche alla cooperativa di Roma da cui ho personalmente selezionato i colleghi oggi in funzione al Murri”.