MONTE URANO – Sindaca Moira Canigola, a che punto è il cineteatro Arlecchino?
“Abbiamo acquistato il piano sotto strada per 90 mila euro. Questo ci ha reso proprietari di tutto il palazzo, tolto il locale del bar, e potremo intervenire per il miglioramento sismico”.
Come e quando?
“Abbiamo stanziato risorse per 900mila euro, totalmente a carico del comune. Poi 160mila euro di contributo regionale e abbiamo vinto un finanziamento Pnrr destinato all’efficientamento energetico di cinema e teatri per 250mila euro, che raddoppiamo con risorse comunali”.
Al termine dei lavori cosa avremo?
“Un cineteatro sicuro, efficientato, di gestione più semplice visto che uno dei problemi era proprio il costo elevato della parte energetica. Uno spazio che sarà dotato di condizionatori e che non modifica la sua struttura di base. In più in prospettiva recupereremo anche il piano sottostrada che è grande quanto quello superiore. Anche lì porteremo cultura, che sia una sala mostra o un’area per associazioni, di certo sarà collegata al cineteatro”.
350 posti a disposizione, quando tornerà la stagione teatrale?
“Entro l’anno partirà il cantiere per l’efficientamento. A seguire quello del miglioramento sismico. Il sogno, o meglio l’obiettivo, è di riaprirlo prima della fine del mio mandato, quindi entro metà 2024”.
Le mancano stagioni teatrali e musicali?
“Un vuoto per me e per la città. L’abbiamo riaperto con il sindaco Giacinti e abbiamo ricreato un humus culturale abbinando teatro, musica e cinema. Avevamo coinvolto le scuole. Insomma ci sarà da lavorare di nuovo sulla città, ma sappiamo bene che tutti lo aspettano”.
r.vit.