Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La nuova sfida di Della Valle: far capire ai giovani che l'artigianato è cool. "Le grandi imprese entrino nelle scuole professionali"

8 Luglio 2023

SANT’ELPIDIO A MARE – “L’artigianato è cool”. Non ci si annoia mai con Diego Della Valle, ancora meno quando partecipa a dei talk, che siano in tv o come in questo caso live, in Puglia, insieme con il giornalista Nicola Porro. Ogni microfono diventa l’occasione per mandare un messaggio dirompente.

"Lo stile di vita di questo Paese è proprio ciò che la gente va cercando. Il lavoro artigianale è il lavoro del futuro, dobbiamo solo dargli la giusta importanza. Noi imprenditori siamo tutti ex artigiani, conosciamo benissimo cosa vuol dire. La chiave è l'amore per il proprio Paese".

Non si ferma qui il patron della Tod’s: “Un grande Paese, tollerante, dove ognuno può dire la sua. Dobbiamo mettere in gioco una parte del nostro tempo e dei nostri utili per capire cosa fare per il futuro dei giovani. Negli ultimi mesi, l'artigianato italiano è diventato il motivo dominante della comunicazione, quindi benvenuti a tutti quelli che arrivano ora, fa sicuramente bene al sistema del made in Italy".

Poche settimane fa, parlando alla presentazione della collezione Tod's uomo era stato ancora più chiaro: “Voglio convincere i giovani a fare questo mestiere: l'artigianato italiano è un mestiere meraviglioso, con il fatto di farlo in un Paese ad alto tasso di cultura e con noi imprenditori che ci mettiamo in condizioni di attrarre il più possibile i giovani, può essere un buon momento per dare una direzione a persone che cercano il loro futuro e per fare una cosa utilissima per noi, avere gente capace di fare il mestiere dell'artigiano, che è un mestiere un po' rinascimentale, quello di un uomo concettualmente libero e indipendente".

Per riuscire nel suo intento, l’invito di Della Valle ai colleghi imprenditori è quello di affiancare sempre più le scuole professionali. Come del resto fa >Fendi a Fermo. “Abbiamo tante scuole professionali in Italia, non sarebbe sbagliato che le imprese più rilevanti si mettessero vicine a queste scuole e dessero una mano fatta di finanza, ma anche di esperienze. Ne ho parlato con il ministro Urso, ci stiamo lavorando insieme con il ministro alla Cultura Sangiuliano” conclude mister Tod’s.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram