ALTIDONA – Giuliana Porrà ha traghettato l’Unione Comuni Valdaso fuori dal pantano dell'anno pandemico, ora sta a Gianfelice Angelini, sindaco di Moresco, farle riprendere il posto anche politico in provincia. Angelini è il nuovo presidente, come tutti durerà in carica un anno, questo dice lo statuto dell’Unione.
“È una scelta per coinvolgere ogni comune. E poi cambiando ogni anno, chi arriva si impegna e porta sempre un valore aggiunto. Noi crediamo in questa Unione, ancora di più in questa fase complessa” spiega il sindaco di Moresco.
Dell’unione fanno parte cinque amministrazioni: Altidona, Monterubbiano, Moresco, Campofilone, Lapedona. Angelini si è dato degli obiettivi: “Dobbiamo aggregare altri servizi, perfino il Pnrr ce lo chiede. L'Unione Comuni Valdaso ci unisce e ci fa affrontare delle problematiche, ponendoci però tutti sullo stesso piano”.
Come una super amministrazione, anche l’Unione ha una squadra di lavoro, una specie di giunta. E così Angelini ha distribuito le deleghe: il vice è Ercole D’Ercoli, che gestirà tra le varie questioni il Bilancio. Meri Marziali va ai tributi e alle politiche sociali, Giuseppe Taffetani seguirà i rapporti con gli enti locali e le attività produttive, Giuliana Porrà il delicato tema della Protezione civile e la sanità. Il presidente ha tenuto per sé l’urbanistica e le relazioni con le associazioni.
@raffaelevitali