FERMO – Nevica ad Amandola. Ma domani si va a scuola. Nevica a Monte Urano, ma domani si va a scuola, al massimo si fermano gli scuolabus. Nevica a Fermo e domani si resta a casa, come a Montegranaro e Montegiorgio. Il nuovo asse provinciale si muove compatto anche nelle ordinanze. Troppo difficile per alcuni sindaci garantire strade pulite e quindi un regolare passaggio di spazzaneve e mezzi spargi ghiaccio. Meglio chiudere le scuole, lasciando questa volta davvero a casa anche professori, personale e Ata e studenti. Per cui, niente Dad.
Il primo cittadino del capoluogo Paolo Calcinaro, che ha condotto una cronaca personale su Facebook, “non avendo la palla di vetro” come ha più volte ribadito, pur avendo un piano neve, ha scelto di chiudere: “Meglio un rischio in meno che un rischio in più. Così mi sono sempre mosso” ha sottolineato incassando 500 mi piace.
Poco dopo, ecco Montegranaro. “Dopo essermi confrontato con diversi sindaci del territorio ad iniziare dal capoluogo e proseguendo con il presidente della Provincia e sindaco di Montegiorgio, avendo constatato che in queste 5 ore le nevicate qui a Montegranaro sono state più abbondanti e persistenti rispetto alle previsioni, sentita la dirigente scolastica, ho emesso l'ordinanza di chiusura per la giornata di domani. Avrei potuto attendere le 6;30 - 7 di domattina per un miglior monitoraggio della viabilità, ma sarebbe stato difficile poi comunicarlo anche ai docenti provenienti dai diversi Comuni del territorio e da fuori Provincia ed il rischio del gelo è troppo grande”.
Idem per Rapagnano, Falerone e Montegiorgio con Michele Ortenzi: “La condizione delle strade, specie nel centro storico, non permette di garantire la percorribilità totale e la conseguente sicurezza per l’utenza”. In simultanea, 150 chilometri più a nord, dove la nevicata è iniziata già nel pomeriggio, ovvero Pesaro, Matteo Ricci prendeva la sua decisione: “Le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte. Le strade sono tutte percorribili, nelle colline sono intervenuti più volte i nostri mezzi. Le previsioni della Protezione Civile ritengono che in tarda serata la neve si tramuterà in pioggia e le temperature rimarranno nettamente sopra lo zero. Stiamo comunque predisponendo distribuzione di sale in particolare in tratti stradali interessati da salite o discese”.
E così, mentre la neve più prevista dell’anno continua a scendere fiocco dopo fiocco, le famiglie si riorganizzano, perché le fabbriche e gli uffici non chiudono. Ma la Fermo versione pandoro resta sempre uno spettacolo.
@raffaelevitali