FERMO – “Esserci nella scelta dei futuri artisti e artiste è un segnale prezioso che accogliamo con grande responsabilità” introduce il presidente del conservatorio Igor Giostra.
Nel silenzio si raccolgono i frutti del lavoro. Il conservatorio Pergolesi di Fermo, guidato dal direttore Di Egidio, torna a crescere. E più del previsto. “Boom di iscrizioni nella fascia più alta della formazione con i corsi di secondo livello” sottolinea il direttore.
Sono raddoppiate le iscrizioni: “72 iscritti per il nuovo anno accademico rispetto ai 36 del 2023. Il merito va ai dipendenti del conservatorio, ai Maestri a chi si impegna ogni giorno” ribadisce.
L’altra università di Fermo quindi si rafforza: sono 205 le domande di ammissione pervenute, contro le 173 di un anno fa. Di queste 30 appartengono ai corsi non accademici e sono esclusi i 60 cfa con riserva di alcune domande ancora da processare.
“C’è un altro dato che merita attenzione ed è quello della provenienza degli iscritti. Fondamentali gli stranieri, siamo una realtà cosmopolita, ma guardo con soddisfazione al sorpasso degli italiani in temini numerici” prosegue.
“Abbiamo creduto nel cambiamento senza tralasciare la storia. Grazie ai nostri meravigliosi Maestri siamo in grado di fornire ottime opportunità di crescita per coloro che hanno voluto investire il proprio futuro scegliendo il Pergolesi e un territorio in cui la qualità della vita si conferma un plus” conclude Giostra.